La crema ganache

Una crema facile, utilizzata in molti dolci (come il profiteroles) e amata dai bambini è sicuramente la crema ganache, fatta con la panna e il cioccolato.

La storia narra che la crema ganache sia nata in Francia per caso. Si racconta infatti che un pasticcere francese fu ripreso dal suo capo chef che gli diede dello sciocco (ganache, infatti) perché sbagliò una ricetta, versando per errore del latte caldo dentro una ciotola con una tavoletta di cioccolato, rovinando così il cioccolato.
Per cercare di rimediare all’errore il pasticcere si mise a mischiare quell’impasto, dando così origine a una crema molto gustosa e adatta a guarnire qualsiasi dolce.

Difficoltà: Facile

Ingredienti:
– Panna fresca da montare – 250 grammi
– Burro – 30 grammi
– Cioccolato fondente – 250 grammi
cioccolato-ganache
Preparazione della crema ganache
La preparazione della crema ganache è davvero semplice.

In un pentolino fate scaldare della panna con il burro. Nel frattempo grattuggiate una tavoletta di cioccolato fondente.
Poco prima che la panna stia bollendo, togliete il pentolino e unite il cioccolato e mescolate tutto insieme con un frullino fino a ottenere un composto omogeneo.
Fate quindi raffreddare la crema, mettendo il pentolino a bagnomaria in acqua gelata (aggiungendo anche del ghiaccio) e utilizzate le frustre elettriche per montare il composto e renderlo cremoso e solido.
La crema ganache infatti non deve essere liquida ma solida.

A questo punto la crema ganache è pronta per guarnire i vostri dolci preferiti!

Suggerimenti
Potete fare delle varianti utilizzando il cioccolato al latte, o il cioccolato bianco.