Dolci di Halloween per bambini

Halloween è ormai imminente: prepariamoci!
Mancano solo alcuni giorni a Halloween, una festa di antiche origini celtico anglosassoni che dagli Stati Uniti d’America si è diffusa, da qualche anno, anche in Italia.
La ricorrenza cade nella notte tra il 31 Ottobre e il 1 Novembre ed evidentemente piace soprattutto ai bambini.

Come prepararsi quindi ai festeggiamenti per Halloween?
Non solo rifornendosi di zucche, da “scolpire” a dovere, ma anche cucinando dolcetti e biscotti in sintonia con Halloween; insieme alla festa in sé infatti, si sono diffuse anche molte ricette gastronomiche ad essa dedicate, alcune delle quali piuttosto semplici da realizzare e perfette per i più piccoli.

Vediamo qualche ricetta.

Frittelle dolci di zucca
La zucca, si sa, è il simbolo stesso della festa di Halloween e anche uno degli ingredienti principali dei classici piatti che si preparano per l’occasione.
Le frittelle di zucca, veloci e facili da fare, piaceranno a bambini grandi e piccini.

Ecco come procedere.
frittelle-zucca
Difficoltà: Facile

Ingredienti per circa 30 frittelle
– Polpa di zucca – 300 grammi
– Uova – 2 intere
– Zucchero – 100 grammi
– Farina – 150 grammi
– 1 scorza di arancia
– Mezzo cucchiaino di lievito in polvere

Procedimento per le frittelle dolci di zucca
Cuocete la zucca, frullatela insieme a uova, zucchero e buccia di arancia grattugiata, dopodiché amalgamate il tutto con la farina, facendo delle mini fritattine
Friggete le frittelle per qualche minuto in abbondante olio extravergine d’oliva bollente e … ecco fatto! Sono pronte! Potete ora decorarle per Halloween.
Oltre che squisite, le frittelle dolci di zucca sono anche economiche, un particolare di non poco conto in questo periodo!

I biscotti della strega
Questa ricetta farà impazzire non solo i bambini, attratti anche dal simpatico aspetto dei dolcetti, ma tutti gli amanti del cioccolato.
cappelli-strega
Per realizzare i biscotti della strega, avete bisogno di biscotti di pasta frolla al cacao di varie dimensioni per creare la “falda” del cappello, e della crema ganache (Vedi: la crema ganache), per fare il “cono” dello stesso.

Difficoltà: Media

Ingredienti:

– Biscotti al cioccolato di Pasta Frolla
– Crema Ganache – 500 grammi
– Cioccolato fondente – 500 grammi

Procedimento per i biscotti della strega
Mettete nel forno a 180° per 20 minuti circa i biscotti di pasta frolla al cioccolato (meglio se sono di varie dimensioni).
Fateli quindi raffreddare. Usate ora la crema ganache per fare il cono, usando una sac-a-poche con beccuccio a stella. Tenete quindi i biscotti in frigo per un’ora per fare raffreddare nuovamente la crema ganache.
A questo punto intingete interamente il cappello nella crema di cioccolato (fatta sciogliendo a bagnomaria il cioccolato fondente) per renderlo omogeneo.

Questi dolcetti, in verità decisamente calorici ma genuini, sistemati e serviti tutti insieme ben disposti su un piatto, magari colorato e allegro, allieteranno la festa dei vostri bambini e dei loro amichetti.

Qualche consiglio per una festa riuscita
Una festa non è tale se tutto non è a tema, quindi anche i dolci e i dolcetti più buoni devono essere accompagnati da un “contorno” adeguato.

Nei negozi in questo periodo si possono acquistare piatti, bicchieri, tovaglioli, festoni e travestimenti in pieno stile “macabro” come Halloween richiede; senza un po’ di teschi, streghe, bare e ossa sparse un po’ ovunque che Halloween sarebbe in fondo?