Ecco una ricetta facile da preparare per la merenda dei propri bambini, in modo da offrire loro qualcosa di più sano e genuino rispetto alle classiche merendine confezionate: il salame di cioccolato!

Difficoltà: Facile

Ingredienti per 6 persone:
– 150 grammi biscotti secchi
– 100 grammi di zucchero
– 100 grammi burro
– 2 uova
– 75 grammi cacao amaro in polvere (in alternativa 100g di cioccolato fondente)

Opzionale per una eventuale parte destinata agli adulti (vedi Suggerimenti)
– 1 cucchiaio di Rum (o altro liquore a scelta)

Preparazione del salame di cioccolato:
Sminuzzate i biscotti o pestateli con un batticarne, lasciando però delle briciole abbastanza grosse.
Montate lo zucchero solo con i tuorli, aggiungete il burro fuso, amalgamate meglio possibile, incorporate quindi il cacao (o il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria), e per ultimo gli albumi montati a neve ferma.
Mescolate così la crema ottenuta con i biscotti e amalgamate bene.
Per formare il salame avvolgere il composto nella stagnola e dargli la forma di salame modellandolo con le mani. Mettere quindi in frigorifero per almeno 4 ore.
Per dargli una forma diversa e più originale, magari durante una ricorrenza specifica, si può anche fare a forma triangolare!

Salame cioccolato a forma trinagolare
Suggerimenti:
Prima di servire, togliere il salame di cioccolato circa 15 minuti prima dal frigo. Cospargelo di zucchero a velo, in modo che assomigli proprio a un salame!!
Si serve tagliato a fette piuttosto spesse (indicativamente un paio di centimetri).
Potete decorare il piatto di portata con della panna montata spruzzata con un po’ di cacao.

Se il salame è destinato anche agli adulti, potete dividere in due gli ingredienti e le briciole possono essere bagnate con 1 cucchiaio di Rum (o altro liquore a piacere), aggiungendolo un po’ per volta, in modo che siano umide ma non grondanti.

Conservazione:
Conservate il salame di cioccolato, chiuso in un contenitore ermetico e posto in frigorifero, per 2-3 giorni al massimo.