Tortino di cioccolato fondente con cuore morbido

Ecco una ricetta facile, veloce e molto appetitosa per un dolce che piace sia ai grandi che ai bambini: il tortino di cioccolato fondente con cuore morbido!
Ottima alternativa a una merendina confezionata, si può servire anche con un po’ di gelato!

Difficoltà: Facile

Ingredienti per 4 persone
– Cioccolato fondente: 180 grammi
– Zucchero: 50 grammi
– Burro: 150 grammi
– Uova: 3
– Farina: 50 grammi
– Lievito (o Bicarbonato): 1/2 cucchiaino
– Zucchero a velo e cacao per la decorazione

Preparazione del tortino di cioccolato
Fate scogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e il burro (metteteli pure nllo stesso recipiente), facendo attenzione a non far scaldare troppo il recipiente.
In un’altra ciotola preparate il composto con farina, uovo, zucchero e lievito.
Non appena il cioccolato e il burro si sono sciolti, unite tutti gli ingredienti insieme e mescolate con un cucchiaio di legno.

tortino-cuore-morbido
Nel frattempo imburrate e infarinate 4 stampi individuali (tipo quelli per muffin grandi) e versatevi il composto una volta pronto. Lasciate almeno due dita dalle fine dello stampo (il composto infatti lievita e quindi cresce).
Preriscaldate il forno a 190° e cuocete i tortini al cioccolato per 12 minuti.

Una volta sfornato adagiatelo su un piatto piano, spolverando con zucchero a velo e cacao. Servire subito in modo che il cuore interno resti morbido.

Suggerimenti
I tortini di cioccolato fondente con cuore morbido possono essere accompagnati da del gelato (esaltando così il contrasto tra il cuore morbido e caldo e il freddo del gelato), oppure con una salsa melba (realizzata col lampone).
Se si vogliono dei dolcettini più piccoli, è sufficiente utilizzare stampi più piccoli (ad esempio quelli di alluminio della cuki e si otterranno così 8 tortini al posto di 4).