Come rendere sicura la casa per un bambino

E’ arrivato il momento in cui il proprio bambino è in grado di gattonare o camminare liberamente per la casa e i genitori si pongono quindi la domanda di come rendere sicura la casa per il bambino.
Infatti è un vero “incubo” per il genitore, che deve ovviamente fare tutto il possibile per mettere la casa in sicurezza al cento per cento.

Si deve perciò pensare innanzitutto ad eliminare ogni oggetto o ogni situazione pericolosa per il proprio figlio, rendere gli spazi a misura di bimbo, e cercare di averlo sempre sott’occhio. Niente paura!!
Pochi piccoli accorgimenti e la casa sarà pronta a garantire la sicurezza dei vostri bambini!

Partiamo dalle stanze più “frequentate” dai piccoli.. cameretta, cucina e bagno! Qualche consiglio per rendere la casa sicura e per ridurre le preoccupazioni!

Cameretta del bambino
La cameretta è senza dubbio l’ambiente in cui il piccolo probabilmente passerà gran parte della sua infanzia. Nella sua camera dormirà (il pomeriggio e la notte), giocherà e successivamente inviterà i suoi amichetti (preoccupazioni elevate al cubo!): necessario perciò effettuare ogni intervento utile a garantire la sicurezza del bambino.
Soprattutto nei primi anni di vita è indispensabile che non vi siano superfici appuntite o pericolose, che le prese della corrente siano ben protette o comunque fuori portata, posizionate in alto per esempio.
Il lettino dovrebbe presentare dei dispositivi di sicurezza anti-caduta, per evitare che durante la nanna il bimbo possa accidentalmente rotolare giù e farsi male, specialmente se si parla di letti a castello, in caso di convivenza con un fratellino/sorellina.

Cucina
La cucina è senza dubbio uno dei luoghi più pericolosi dell’intera casa per un bambino.
La presenza di coltelli e utensili di vario genere è in cima alla lista in tema di pericoli per i più piccoli, questi in particolar modo, devono stare assolutamente fuori portata.
Inoltre oggetti appuntiti, fornelli a gas, pentole calde sul fuoco, forno e microonde.. tutti potenziali pericoli per un bimbo piccolo.
L’unica cosa da fare è cercare di impedire loro il più possibile l’accesso alla cucina, e comunque fare in modo che gli oggetti pericolosi siano fuori dalla portata dei bambini. L’80% degli incidenti domestici avviene infatti in cucina, ed è qui che urgono interventi mirati e tempestivi.
Attenzione inoltre a mettere in sicurezza anche detersivi per lavare i piatti, per lavastoviglie o per pulire la cucina. Meglio metterli in un posto alto dove il bambino non riesca a raggiungerli.


Guarda anche il video su facebook!

Bagno
Il bagno è un posto indispensabile anche per il bambino, non si può impedire al piccolo di andarci, è impensabile!!
Ma almeno nei primi anni di vita del bambino sarebbe consigliato accompagnarli, ed impedire loro di entrare in contatto con sostanze che potrebbero intossicarli. Generalmente anche bagnoschiuma, detergenti, detersivi e altre sostanze, soprattutto quelle liquide, sarebbe meglio venissero conservate in alto, in una credenza distante dalle loro grinfie, per evitare, come è successo a tanti, che il proprio figlio si beva qualcosa accidentalmente.

Le scale
Infine parlando di casa sicura non si può non tenere in considerazione le scale!
Cari genitori, queste sono sicuramente un posto da precludere assolutamente al bambino, perciò è importante munirsi di cancelletti o strutture mobili per impedire loro di avventurarsi su per la scalinata!