Asilo nido: come sceglierlo

Sta arrivando il momento di scegliere l’asilo nido per il proprio bambino e possono sorgere alcune domande ai neo genitori su come fare la scelta giusta affinché il proprio piccolo si trovi bene e non ci siano problemi.
Scegliere l’asilo nido adatto al proprio bambino oggi sembra un compito abbastanza difficile, sia per i costi sia per la paura che il piccolo possa risentire della mancanza della mamma.
Intanto gli impegni di lavoro e la mancanza di qualcuno della famiglia, in questo caso i nonni, obbligano quasi sempre a fare questa scelta, e quindi è opportuno guardarsi un po’ in giro per cercare le soluzioni migliori.

Prima di tutto è bene orientarsi e contattare gli asili nido più vicini alla propria abitazione o alla sede di lavoro, e questo si può fare tramite internet, tramite telefono oppure tramite un passaparola con amici e parenti.
Individuate le strutture (meglio scegliere fra quelle accreditate), è necessario andare a visitarle e fare un sopralluogo nei locali e conoscere le educatrici o educatori che lavorano al nido.

Ricordatevi che gli asili nido non devono essere un baby parking, ovvero un posto dove ‘parcheggiare’ i bimbi, ma un luogo dove viene svolta un’attività utile e funzionale allo sviluppo psicofisico del bambino.

L’asilo nido dovrebbe essere un luogo accogliente, dove il bambino percepisce il calore dell’ambiente, quindi è bene accertarsi della qualità dei luoghi dove il personale opera, vale a dire che siano ampi, puliti e ben tenuti, e anche arredati con colori allegri e luminosi, che attirano i bambini e li incuriosiscono.
Un’altra cosa importante da tenere in considerazione all’interno dell’asilo nido è di verificare che sia corredato di tutti i comfort che oggi ci sono a disposizione: quindi fasciatoi, sedie comode, giochi adeguati, ben tenuti e non pericolosi per i più piccoli, finestre non troppo basse e senza spifferi, sistemi adeguati per una temperatura ottimale, bagni adatti e puliti per i bambini che sono in grado di fare i bisogni da soli, e anche una cucina ben organizzata per preparare i pasti.
Inoltre, anche la disponibilità di un giardino o uno spazio esterno è importante per permettere ai bambini di giocare all’aria aperta durante le belle giornate, sempre sotto la supervisione del personale.
Gli asilo nido devono essere inoltre vivi e colorati, con tracce della presenza dei bimbi, con disegni e quant’altro.

Oggi inoltre l’offerta è molto differenziata, alcuni asili nido adottano un programma più tradizionale lasciando i bambini liberi di giocare e muoversi autonomamente, altre seguono un programma più dettagliato privilegiando, a seconda della struttura, le attività ludiche, piuttosto che quelle motorie o l’inglese, etc.

Per concludere, non sottovalutate la competenza del personale che lavora al nido: innanzi tutto è bene accertare che il personale che accudisce i bambini abbia la qualifica di assistente all’infanzia. Inoltre è opportuno verificare che il numero di educatrici sia adeguato: la normativa prevede che il rapporto numerico tra educatori e bambini sia di 1/5 per la fascia di età fino a 12 mesi e di 1/7 per la fascia di età dai 12 ai 36 mesi.
Le persone che lavorano in un asilo nido devo dare prova di grande adattamento per esaudire i desideri dei piccoli, del loro temperamento e dei loro bisogni.

Il nido è un luogo dedicato ai bambini molto piccoli ed è quindi opportuno verificare che il personale sia adatto a sostituire la mamma durante le ore in cui ella non c’è, coccolarli, cambiare il pannolino, preparare la pappa, e cullarli quando non riescono a dormire.
Solo così l’asilo nido sarà come una seconda casa per vostro figlio!

Una volta individuato l’asilo nido che vi ispira fiducia, fate una seconda visita anche con il bambino, facendo interagire il piccolo con le educatrici. Osservate come si avvicinano a lui e quali reazioni ha il bambino!

A scelta effettuate potrete affrontare l’inserimento! Vedi anche Inserimento all’asilo nido.