Il primo compleanno del vostro bimbo è un evento memorabile che deve essere festeggiato e che segna il suo passaggio da neonato a piccolo che inizia ad acquisire una sua indipendenza che lo porterà, dopo un lungo cammino, nel mondo degli adulti.
La festa per il primo compleanno in suo onore merita quindi tutta la vostra attenzione e deve essere organizzata in modo che anche lui, nonostante la sua giovanissima età, possa sentirsi in qualche modo protagonista.

E’ vero che si vorrebbe sempre il meglio per il proprio bambino, ma se avete intenzione di organizzare una festa per il primo compleanno affollata con tanto di intrattenimento, ricordate che i piccoli amano la semplicità, quindi sì ai nonni, a zie, zii, cuginetti e amici che il bambino conosce, ma non rendete il suo primo compleanno una sorta di party con invitati presenzialisti che forse non hanno neppure mai degnato di uno sguardo vostro figlio.

Un’altro fatto da tenere ben presente è che un bambino di un anno dopo una o due ore si annoia o è infastidito dalla confusione che inevitabilmente si produce quando in casa si trovano diverse persone, perciò la festa per il primo compleanno non deve durare più di un paio d’ore.
Anche l’orario è molto importante: si tratta di un primo compleanno e il bimbo deve godersi questa ricorrenza, quindi fissate la festa per il primo compleanno nel pomeriggio, dopo il pisolino pomeridiano, oppure per pranzo dopo il pisolino mattutino.
Evitate assolutamente di organizzare cene con torta di compleanno come dolce perché il piccolo, prima di andare a letto, ha bisogno di ritrovare la sua atmosfera casalinga e di andare a coricarsi come d’abitudine. La presenza di invitati in casa lo disturberebbe e gli provocherebbe uno stress inutile nel suo giorno di festa.

20140612-131231.jpgLa location più indicata è ovviamente casa vostra o, se il clima lo permette, potete allestire in giardino o in terrazzo un tavolo con i posti a sedere per gli invitati e, per rendere più gioioso l’ambiente, potete appendere qualche festone colorato o dei palloncini, che senza dubbio attireranno l’attenzione del piccolo.

Per decorare l’ambiente è bello comprare dei festoni, o preparare delle composizioni con dei palloncini bianco e azzurri per i maschietti o bianco e rosa per le femminucce.

Alla festa per il suo primo compleanno il vostro bambino non può ancora mangiare tutto ciò che mangiano gli adulti e, se tra gli stuzzichini che avete predisposto per il rinfresco, figurano alimenti a lui proibiti, come ad esempio tartine elaborate o dolci al liquore, non poneteli in bella mostra a fianco della sua torta.
Lui non ne sarà attirato ed eviterete magari il capriccetto che potrebbe fare per la curiosità di assaggiare qualcosa che per lui ha un aspetto insolito.
E’ giusto però che il vostro bimbo possa gustarsi la sua torta e quindi evitate di preparare un dolce con ingredienti che non siano adatti a lui, scegliete un dolce semplice come una torta di mele o una paradiso e ricordate che il suo più grande divertimento sarà quello di spegnere la sua prima candelina, quindi incoraggiatelo e applaudite i suoi sforzi.

Alcuni prodotti:

PALLONE "1 ANNO" MICKEY MOUSE PALLONE "1 ANNO" MICKEY MOUSE
Prezzo: EUR 3,29
Media Recensioni:     4 Recensioni Clienti