Inserimento alla scuola materna

Siamo arrivati a Settembre e molti bambini intorno ai tre anni dovranno affrontare un altro passo importante ma delicato nella loro crescita, ossia l’inserimento alla scuola materna.
Ma è più un trauma per i bimbi o per le mamme?

Come in ogni fase della crescita dei bambini anche l’inserimento alla scuola maternaha un ruolo importante in quanto è l’occasione per i più piccoli di relazionarsi con i loro coetanei, ma anche di crescita e confronto.
Anche i genitori hanno un ruolo fondamentale in questa fase, quello di rassicurare il bambino e sostenerlo nelle difficoltà, stimolandolo ad entrare a far parte di un nuovo contesto sociale dove poter imparare divertendosi.

In ogni bambino la reazione al primo giorno di asilo può essere traumatica, solitamente in una settimana quasi tutti i piccoli si abituano al nuovo ambiente e sono più tranquilli.
L’inserimento alla scuola materna generalmente avviene in maniera graduale: il primo giorno di norma il bimbo fa solo un’ora e la mamma, il papà o un’altra figura sono presenti in classe, per poi aumentare le ore di giorno in giorno fino a raggiungere il tempo pieno previsto.
Per le mamme, invece, l’inserimento alla scuola materna (se il bimbo non è andato all’asilo nido) è vissuto come il primo distacco dal figlio, lento o veloce che sia, ed è per questo che in ogni istituto ci sono tempi e regimi differenti per l’inserimento, come periodi di prova con orari ridotti che danno la possibilità ai bambini e alle mamme di abituarsi in maniera graduale alla novità.
Se si tratta del primo figlio il distacco per le mamme può essere molto più difficile perché vedere il proprio piccolino già grande con quel grembiule suscita diverse emozioni, bisogna dimostrargli fiducia ed entusiasmo per la nuova esperienza che sta per intraprendere, senza fargli pesare l’allontanamento da casa che è visto come l’ambiente più rassicurante.

Se il bimbo invece è già andato al nido (vedi anche: Inserimento all’asilo nido), nella maggior parte dei casi stupirà i suoi genitori per la velocità di adattamento al nuovo ambiente.

COME AFFRONTARE L’INSERIMENTO ALLA SCUOLA MATERNA CON SERENITÀ

Ciò che i bambini non conoscono può spaventare e suscitare in loro ansie e timori, naturalmente è importante che per i primi giorni siano i genitori, almeno uno di loro, ad accompagnare il proprio figlio all’asilo fino in aula e presentargli la nuova maestra e il nuovo ambiente, nonché i nuovi piccoli compagni di avventure, immancabilmente anche di qualche piccola disavventura!
Presentare il bambino agli altri suoi coetanei lo renderà più sicuro e sereno nell’esplorare insieme il nuovo contesto e i giochi didattici.
E’ utile inoltre incoraggiare sempre il proprio bambino con un sorriso per infondergli serenità.
Anche il sonno gioca un ruolo importante in quanto è dimostrato che la regolarità della nanna serale porta il bambino a svegliarsi pimpante e voglioso di imparare e non capriccioso e di malumore!

Se il proprio bimbo piange è importante non andare via, ma guardarlo negli occhi e rassicurarlo con
qualche coccola che si tornerà a riprenderlo a un determinato orario, quello reale.

Se le mamme e i papà sono sereni lo saranno anche i bambini nell’accettare le nuove esperienze di vita e ciò che il mondo offrirà loro, per affrontare in tutta tranquillità ogni difficoltà, dall’inserimento nella scuola materna alle altre fasi della loro crescita, con curiosità e voglia di imparare.