Lo Smash Cake

Non poteva che venire dall’America, quest’idea dello Smash Cake. La mente corre alle famose scene del cinema muto delle torte in faccia. Eppure, Oltreatlantico, è già diventata tradizione.
Nel primo compleanno del bambino, mamme e papà organizzano, come è naturale, una grande festa dedicata al principino di casa. (Vedi anche: La festa per il primo compleanno del bambino).

Palloncini colorati, addobbi di carta e festoni, decorazioni assortite, cotillon, candeline e fontane piriche, in un clima gioioso e spensierato. Trattandosi della prima ricorrenza ufficiale del momento più bello nella vita di noi genitori, ci dedichiamo con particolare attenzione a immortalare tale evento.

Fin qui, tutto nella norma. Dove sarebbe la novità? vi chiederete allora voi.

Free day

Lo smash cake consiste nel preparare – o più frequentemente, nell’acquistare – una torta di compleanno, riccamente decorata, spesso in tema col Mago di Oz, o a stelle e strisce, e consegnarla al bimbo, affinché sia libero di farci ciò che vuole, senza restrizioni o impedimenti: giocarci, tuffarcisi letteralmente dentro, imbrattarsi felicemente di panna e cioccolato. Una sorta di festoso giorno della trasgressione, in cui possa dare libero sfogo alla propria fantasia.
La novella tradizione vuole che, per l’occasione, sia realizzata una grande foto o anche organizzato un servizio fotografico vero e proprio a ricordo dell’evento da inserirsi nell’iconografia dedicata alle tappe fondamentali della sua crescita, assieme a nascita, battesimo, primo giorno di scuola e così via.
Solitamente, in occasione del primo compleanno, i genitori acquistano due torte, una più grande, destinata ad amici e parenti, e l’altra, col nome del bambino, per lo smash cake vero e proprio.

Lo smash cake come gioco pedagogico
20140618-144511.jpg
Per quanto bizzarra possa sembrare, a prima vista, questa procedura sembra rispondere in realtà ad una precisa necessità psicologica dei nostri figli, durante la prima fase di crescita.
A quell’età, infatti, pochi di loro sanno mangiare senza imbrattarsi, e naturalmente l’ora della pappa diviene anche occasione, per noi genitori, d’insegnamento di precise regole, nei confronti delle quali i bambini si impegnano mostrando buona volontà, ma non senza fatica e difficoltà.
Consentire loro, in occasione del primo compleanno, di sbizzarrirsi con lo smash cake, costituisce quindi una valvola di sfogo che andrà a rafforzare la loro voglia di imparare.