Fiocchi nascita per bebè

La cosa importante è pensarci prima: tra la frenesia, la felicità e anche lo sconvolgimento della nascita non avrete tempo di pensare ai fiocchi nascita per bebè, tradizionale coccarda che si appende solitamente sulla porta della casa che è stata allietata dall’arrivo di un neonato.
Nei classici colori azzurro per maschietto e rosa per femminuccia, può essere acquistato, ricamato, realizzato a mano o ancora regalato. Il fiocco nascita che avevo scelto per mio figlio era da ricamare a punto croce, fortunatamente una nonna si è offerta di provvedere al confezionamento!

Fiocchi nascita fai da te

Se siete delle crafter provette e scegliete il fai da te come soluzione per molti oggetti di cui avete bisogno, certamente non vorrete lasciarvi scappare l’opportunità di realizzare fiocchi nascita per bebè completamente handmade. Per realizzarlo potete scegliere la tecnica che vi è più congeniale: dall’uncinetto al ricamo, dai materiali di recupero al feltro, ogni tecnica è valida, basta che valorizzi la creatività della futura mamma.
Potete anche scegliere di prendere una targhetta già pronta con scritto il nome del vostro bimbo e applicarla a fiori di stoffa da appendere fuori dalla porta. Quando sarà passato il tempo stabilito per avvisare i vicini del lieto evento, la targhetta potrà essere staccata per trovare posto nella cameretta del bambino.

Fiocchi nascita originali

Un modo bello e originale per accogliere il piccolo nella famiglia può essere utilizzare per il fiocco nascita oggetti che sono cari ai suoi genitori.
Se la mamma ha un passato da ballerina di danza classica e la cicogna sta per portare una bambina, il suo nome potrebbe essere applicato alle scarpe da punta della mamma, essendo magari anche di buon auspicio per un futuro sul palcoscenico.
Naturalmente il papà sarebbe ben contento di annunciare a tutti l’arrivo di un futuro calciatore appendendo fuori dalla porta un pallone da calcio con ben in evidenza il nome del nascituro.

Fiocchi nascita punto croce

fiocchi nascita per bebè_1Si tratta del più classico dei fiocchi nascita e permette un buon livello di personalizzazione della coccarda. In vendita sono ci sono diversi fiocchi nascita con uno spazio di tela predisposto per il ricamo, su cui solitamente trova spazio il nome del bebè realizzato a punto croce, in compagnia di dolci orsacchiotti, trenini e cuoricini.

Come nel fiocco nascita La Spoletta, nella foto a sinistra, lo spazio riservato alla fantasia è una morbida nuvoletta circondata da una ruches doppia, a cui è appeso un aereoplanino con orsachiotto. Imparare a ricamare a punto croce è molto semplice, la cosa importante è essere precisi nel contare i punti per centrare bene il disegno.

Fiocchi nascita pannolenci

fiocchi nascita per bebè_2Se invece il ricamo non fa per voi, ma desiderate comunque un fiocco nascita speciale e originale, potete orientarvi verso i fiocchi nascita realizzati in pannolenci.
Morbido e confortevole, è un materiale che suggerisce già tutta la dolcezza del mondo dei neonati, inoltre è adatto al fai da te.
Sono disponibili anche fiocchi nascita pannolenci da acquistare, come il fiocco nascita sacco, con apposito cartellino per scrivere il nome.

Come tutti i fiocchi nascita per bebè può essere riutilizzato per abbellire la camera del bimbo durante i primi mesi, fino a quando non saranno i suoi disegni a personalizzare la cameretta.

Fiocchi nascita da esterno

Per chi desidera attaccare i fiocchi nascita per bebè sul cancello di casa oppure ha la porta che dà direttamente sulla strada, è consigliabile utilizzare un fiocco nascita da esterno.
Fantasia e creatività nei materiali vanno un po’ frenate, perché la cosa più importante è che sia resistente, in quanto deve sopravvivere a piogge e intemperie. In questo caso i fiocchi di nastro plastificato che si trovano anche dal fiorista sono l’opzione più semplice, ma esistono comunque anche alternative più decorative e ugualmente funzionali.

Fiocchi nascita dove comprarli

fiocchi nascita per bebè_3I fiocchi nascita si trovano in molti posti.
I più semplici li potete trovare dal fiorista, dove di solito si compra anche un omaggio floreale per la neo-mamma.
Quelli più elaborati e già pronti sono disponibili nei negozi di articoli per bambini, mentre i fiocchi nascita per bebè da ricamare o da realizzare con il fai da te possono essere acquistati in merceria.

Se non siete comodi in nessuno di questi posti o preferite fare i vostri acquisti online, potete trovare diversi tipi di fiocchi nascita su Amazon, come ad esempio il fiocco nascita della Chicco.

 

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Come addormentare un neonato

La fontanella del neonato: una piccola guida