Il Corredino per il neonato in ospedale

Si sta avvicinando la data del parto e, oltre al necessario in valigia per la mamma va preparato, anche il corredino per il neonato. Spesso gli ospedali danno una lista nascita con indicato, anche a seconda della stagione, cosa portare per il nuovo nascituro.

Vi forniamo una lista esempio di quello che può servire ricordando che va sempre tutto inserito in sacchetti divisi per giorno col nome e cognome del bambino sullo stesso. Si chiamano comunemente sacchetti ospedale per nascita o neonato.

Corredino del neonato per l’ospedale: lista di cosa mettere

Come abbiamo detto a volte viene data una lista dall’ospedale altre volte lasciano libera scelta alla mamma, in linea di massima è sempre bene per il corredino del neonato in ospedale portare almeno cinque cambi completi per il bebè.
Potete poi portare una copertina per la culla, salviette umidificate, pannolini, sapone specifico primi mesi del tutto neutro, crema per le irritazioni per il cambio, succhiotto e kit per la medicazione ombelicale, anche se solitamente queste cose sono fornite dall’ospedale stesso.

Esempio di cosa mettere come corredino nei sacchetti per ospedale per il neonato:

Cinque cambi completi che prevedono body intimo di cotone a manica corta o senza manica a seconda della stagione, tutine intere in caldo cotone o in ciniglia per l’inverno (considerate che comunque in ospedale di norma fa caldo), o in cotone e tessuto leggero per l’estate
Camicina della fortuna con cappellino nascita
– Cappellino in cotone
– Calzini
– Bavaglini per eventuali rigurgiti
– Asciugamano per il piccolo
– Lenzuolina per la culla ed eventuale copertina (in alcuni casi sono già fornite dall’ospedale)

Corredino del neonato per l’ospedale: accortezze

E’ opportuno che ogni capo per il corredino del neonato per l’ospedale sia stato accuratamente lavato prima con un detersivo delicato o specifico per i bebé. Ogni cambio andrà poi inserito in un sacchettino nascita, facendo attenzione di scrivere nome e cognome del bambino sull’esterno dello stesso.
Ogni giorno verrà dato al personale del nido che provvederà al cambio e a riconsegnare alla mamma quello sporco, oppure se siete in struttura dove si può fare il rooming in e avrete la possibilità di stare sempre col vostro bimbo, potrete provvedere voi stesse al cambio.

I sacchettini per la nascita, dove riporre il corredino del neonato per l’ospedale, possono essere realizzati a mano dalla mamma con ricamato sopra il nome del bambino, oppure comprati online ad esempio su Amazon.

Inoltre il tessuto degli abiti è da prevedere in caldo cotone o ciniglia per l’inverno, mentre in cotone e tessuto leggero per l’estate, la primavera e l’autunno sono due stagioni come dire “pazzerelle” pertanto è da prevedere dei cambi misti così da poter far fronte sia a una giornata molto calda che a una giornata fredda.

Per concludere: buona preparazione del corredino e buona valigia!