Enuresi notturna nei bambini: suggerimenti

Ecco, avete terminato lo spannolinamento del vostro piccolo ormai da un po’, ma di notte, purtroppo, vi imbattete ancora in alcuni episodi di enuresi notturna!
Si tratta di un disturbo più frequente di quello che si possa pensare, in quanto interessa il 10-15% dei bambini di 6 anni, e tende il più delle volte a risolversi spontaneamente.

L’enuresi notturna consiste nella perdita involontaria di urina durante il sonno in un’età, tra i 4 e 6 anni, in cui la maggior parte dei bambini ha ormai acquisito il pieno controllo degli sfinteri.
Come dicevamo, nella maggior parte dei casi è un disturbo che si risolve spontaneamente; ci vuole solo molta pazienza e si deve seguire qualche piccolo suggerimento.

Quando accade? Si può verificare in un momento di passaggio o di stress per il bambino: cambio di scuola, l’arrivo di un fratellino/sorellina, la scomparsa di un animale domestico, o qualsiasi altro avvenimento che ha un profondo impatto nella vita del bambino.
In ogni caso, è sconsigliato sgridare il bambino: è dimostrato che il rimprovero aggrava la situazione, mentre un atteggiamento comprensivo la migliora.

Può essere invece utile abituare il bambino a bere poco la sera per non aumentare il volume di urina nella vescica e controllare che il bambino svuoti completamente la vescica prima di andare a letto.
Inutile, invece, svegliare il piccolo durante la notte; farlo produrrebbe l’effetto contrario a quello voluto, creando un’inutile ansia nel bambino.

Come fare per aiutare il tuo bimbo? Un ruolo decisivo nel superamento del disturbo da parte dei più piccoli è sicuramente giocato da Drynites di Huggies, che offre una comoda e piacevole soluzione! Le mutandine DryNites, infatti, sono pensate per offrire ai bambini che stanno diventando grandi la garanzia di una notte asciutta e serena.
Per non incorrere quindi nel problema delle lenzuola bagnate con sonno interrotto, è consigliabile usare delle mutandine assorbenti, ad esempio Drynites di Huggy, che sono state studiate apposta per il problema della pipì a letto di notte.

I prodotti DryNites garantiscono lo stesso potere assorbente di un semplice pannolino, con la consueta morbidezza dei materiali usati da Huggies, ma con la praticità e la discretezza di un normale slip. Inoltre, per attirare le simpatie dei bambini, sono decorati con allegri disegni per lui e per lei. In questo modo il bambino potrà affrontare il disagio con maggiore serenità!
Nel caso in cui le mutandine si considerassero troppo invasive, si possono invece acquistare le traverse salva-materasso con rivestimento impermeabile.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale DryNites.