Mal di gola nei neonati e nei bambini: rimedi naturali

Durante l’inverno capita molto spesso che bambini e neonati possano ammalarsi dei classici disturbi invernali e soffrire di mal di gola, raffreddore o tosse. Vedi anche: Rimedi naturali per la tosse nei neonati e bambini

In questi casi, non sempre è necessario assumere medicinali. In caso di malanni di lieve entità esistono infatti molti rimedi naturali per il mal di gola, adatti ai neonati e ai bambini che possono esserti di grande aiuto.

Rimedi naturali per il mal di gola nei neonati e bambini: la propoli

Uno dei più utilizzati rimedi naturali per curare mal di gola, tosse e altri piccoli disturbi nei bambini è la propoli, nota per le sue proprietà antisettiche, antivirali e protettive della mucosa.

La propoli, sostanza resinosa prodotta dalle api, è di vero aiuto per il mal di gola e altri i malanni invernalli. Può essere somministrata tramite spray, sciroppo o caramelle masticabili a partire dai 2/3 anni.

Per quello che riguarda i neonati esistono delle formulazioni specifiche in gocce adatte ai minori di 24 mesi. Se intendete ricorrere a questo rimedio naturale contro il mal di gola, è consigliabile chiedere consiglio presso il pediatra oppure al farmacista. Questo per essere sicuri di non incorrere nel rischio di intolleranze o altri sgraditi effetti collaterali.

Miele per il mal di gola: adatto per i bambini al di sopra dei 12 mesi

In passato, il latte e miele era un rimedio naturale molto usato per combattere il mal di gola nei bambini.
Ancora oggi il miele viene utilizzato come rimedio naturale contro i sintomi da raffreddamento per le sue naturali proprietà lenitive e antibatteriche.
Un cucchiaino puro o disciolto in una bevanda calda aiuta a prevenire la sensazione di bruciore alla gola e a favorire il riposo notturno.

Attenzione, però, a non somministrare il miele a neonati al di sotto dei 12 mesi. Il miele può contenere infatti il batterio che provoca il botulismo neonatale. Il miele è sicuro soltanto a partire da un anno di età. Inoltre molto spesso i pediatri sconsigliano il ricorso a questa pratica perché potenzialmente allergizzante.

Altri rimedi naturali per il mal di gola nei bambini

Se il vostro bambino è già grandicello si può come rimedio naturale contro il mal di gola ad una tisana alla cannella e zenzero, spezie dalle proprietà antimicotiche e antisettiche.
Il sapore potrebbe non essere gradevolissimo, leggermente speziato, ma è possibile aggiungere un paio di cucchiaini di miele all’infuso per dolcificarlo.
Ed infine un altro rimedio naturale per il mal di gola nei bambini è quello di effettuare dei suffumigi a base di olio essenziale di eucalipto.

E’ sufficiente sciogliere una o due gocce in un catino con acqua bollente e far respirare il vapore al piccolo di casa che ne trarrà subito sollievo anche in caso di nasino chiuso, tosse grassa e arrossamento delle prime vie respiratorie.

Questi sono alcuni rimedi naturali per il mal di gola nei neonati e nei bambini, da utilizzare in caso di disturbi lievi e transitori.
Nel caso in cui si notasse inappetenza, febbre e peggioramento dei sintomi, bisogna rivolgersi subito al pediatra, senza far assumere al proprio bambino farmaci senza consulto medico.
E’ importante infatti in questi casi capire se il mal di gola è di origine virale oppure batterica.
Infatti quando la causa del mal di gola nei bambini è un batterio, quello più frequentemente isolato è lo Streptococcus Pyogenes, altrimenti noto come Streptococco Beta-emolitico di gruppo A.
Lo Streptococco è l’unico batterio che vale la pena di curare con antibiotico, perché può provocare complicanze, se non curato bene.