Le visite pediatriche del primo anno di vita del neonato

Nel primo anno di vita il neonato sperimenta molti cambiamenti che regaleranno a voi mamme e papà momenti da ricordare per tutta la vita.
In questo periodo il neonato sviluppa una grande quantità di capacità e raggiunge delle tappe dello sviluppo importanti per condurre una vita forte e in salute.

Altrettanto importante è, quindi, seguire lo sviluppo del proprio neonato e sottoporlo a regolari visite pediatriche.
Tali visite, dette anche visite filtro, o strong>bilanci di salute sono dettate da un calendario in genere stabilito dalle autorità regionali sanitarie.
Seguiamone assieme le tappe.

Prima visita neonato – 1 mese dalla nascita
A un mese circa di età del neonato è prevista la prima delle visite pediatriche, nella quale il medico andrà a valutare le dimensioni della fontanella anteriore (controllo auxologico), controllerà cute, bocca e palato, battito cardiaco, organi genitali, polmoni e addome ed esegue la manovra di Ortolani-Barlow per escludere la presenza di una lussazione congenita all’anca.
Vedi anche la prima visita pediatrica

Seconda visita pediatrica – tra i 2 e i 3 mesi dalla nascita
Durante la seconda visita il pediatra esaminerà nuovamente la fontanella del piccolo, eseguirà un test della vista, controllerà il peso, valuterà con voi le opzioni dell’allattamento naturale o artificiale e vi informerà sui vaccini a cui il bambino si dovrà sottoporre.

Terza visita pediatrica – tra i 4 e i 5 mesi dalla nascita
Nella la terza visita il pediatra valuterà le reazioni del neonato agli stimoli vocali, il modo di relazionarsi con la madre e darà indicazioni relativamente all’introduzione di alimenti solidi alla dieta (svezzamento), oltre a verificare sempre il peso e l’altezza e la curva di crescita

Quarta visita – 8 mesi dalla nascita
La quarta visita pediatrica sarà principalmente incentrata sulla verifica della lallazione, fase pre-linguistica indicativa dello sviluppo cognitivo del neonato.
Verranno anche esaminati l’udito (attraverso il Boel Test) e la vista e saranno fornite nuove indicazioni riguardanti la dieta.

Quinta visita – tra gli 11 e i 12 mesi dalla nascita
Durante la quinta e ultima delle visite pediatriche del primo anno, il medico esaminerà lo stato dello sviluppo psico-motorio e sensoriale del bambino, verrà nuovamente valutata l’alimentazione più idonea, verranno suggerite calzature adeguate ai primi passi del bimbo e valutata la fluoroprofilassi (somministrazione di fluoro al fine di prevenire le carie).