Dolci di carnevale al forno

Il Carnevale è una festa molto sentita dai bambini: hanno l’occasione di mascherarsi e divertirsi con i coriandoli e le stelle filanti. Inoltre il Carnevale è il momento dedicato ad alcuni dolci tradizionali molto amati dai più piccoli (vedi anche: Dolci di Carnevale per bambini), come le chiacchiere o bugie oppure le frittelle. Se avete dei bambini piccoli o anche più grandicelli che tendono a mangiare troppi dolci, al posto di dolci fritti è meglio proporre loro dolci di carnevale al forno, più leggeri rispetto ai tradizionali fritti in padella.

Dolci di Carnevale al forno: bugie per i vostri bambini

dolci di carnevale al forno bugieLe chiacchiere o bugie sono tra i dolci più amati, grazie alla loro consistenza croccante e allo zucchero a velo che lascia un dolce sapore in bocca. La preparazione dell’impasto è molto semplice, occorre invece prestare attenzione alla stesura della pasta prima di fare le porzioni. In ogni caso preparare questi dolci insieme ai bambini sarà molto divertente e per i piccolini sarà l’occasione per iniziare a manipolare diverse consistente, come la farina o la pastella (vedi anche: Dolci di Halloween per bambini). Per l’impasto occorrono: 250 grammi di farina, 20 grammi di zucchero, 25 grammi di burro,  scorza di limone o un vino dolce (per i bambini ovviamente meglio scegliere la scorza di limone), due uova, un pizzico di sale, mezza bustina di lievito e lo zucchero a velo da spolverizzare alla fine. Per l’impasto basta unire tutti gli ingredienti, a parte lo zucchero a velo, impastando su un piano di lavoro. Le uova vanno sbattute a parte prima e meglio se il burro è stato ammorbidito (ad esempio lasciandolo un po’ a temperatura ambiente prima di iniziare a impastare. Una volta pronto l’impasto, va lasciato riposare per 30 minuti. Trascorso il tempo di posa, la pasta va tirata fino a quando non diventa abbastanza sottile, per poi essere suddivisa in rettangoli che diventeranno le bugie per i vostri bambini. In ogni rettangolo vanno fatti due tagli, in modo da ottenere l’aspetto classico delle chiacchiere. Disporre su una teglia con carta da forno e infornare per 15/20 minuti a 180 gradi.

Dolci di Carnevale al forno light

Se alla bugie i vostri bimbi preferiscono le frittelle, ma non volete appesantirli troppo, potete provare a ingolosirli con dolci di Carnevale al forno light, come ad esempio i bignè. La pastella dei bignè e delle frittelle è molto simile, c’è sempre il cuore di crema ad allietare il palato dei bambini e non c’è il fritto che non fa molto bene ai piccoli (e ai grandi). Per fare i bignè al forno gli ingredienti sono molto semplici: acqua, uova, farina, zucchero, un pizzico di sale e burro. Far bollire burro, zucchero, acqua e sale in un pentolino, poi unire la farina e continuare a mescolare sul fuoco. Una volta che il composto è ben lavorato si possono aggiungere le uova continuando a lavorarlo fino a quando sarà ben omogeneo, a questo punto può essere messo nella sac-a-pochè per creare dei piccoli bignè sulla carta da forno, precedentemente stesa su una teglia. Cuocere a 180 gradi con forno ventilato per 30 minuti. Dopo aver fatto raffreddare i bignè si possono riempire come preferite, con una classica crema pasticcera o semplicemente con della panna montata (magari aromatizzata alla vaniglia).

Dolci di Carnevale al forno non fritti

dolci di carnevale al forno lightUn dolce di carnevale al forno sempre apprezzato sono i biscotti di pasta frolla, ancora di più se decorati con delle coloratissime codette di zucchero. Per prepararli vi servono: 250g di farina, 150g di burro, 100g di zucchero, 40g di tuorli (circa 2 uova grandi), un pizzico di sale e per decorarli codette di zucchero colorate.

La preparazione è molto semplice: iniziate a lavorare il burro morbido con la farina, poi aggiungete lo zucchero, i tuorli d’uovo e il sale, continuando ad impastare fino a che non avrete un composto liscio e omogeneo. Completato l’impasto fatene un panetto, avvolgetelo nella pellicola  per alimenti e mettetelo a riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore (se avete poco tempo potete fare un panetto alto due dita e metterlo in congelatore per mezz’ora). Dopo il tempo di riposo lavorate velocemente l’impasto, stendetelo e formate i biscotti decorandoli con le codette di zucchero, dopo di che infornateli nel forno già caldo a 170°C per 10/12 minuti.

Dopo averli sfornati potete decorarli disegnandoci sopra con una ghiaccia reale colorata, una preparazione usata da pasticceri e cake designer per decorare le loro creazioni. Per farla vi basta montare uno degli albumi avanzati dalla preparazione della pasta frolla (circa 30g) insieme a qualche goccia di limone e a 150g di zucchero a velo, continuate a sbattere gli albumi e lo zucchero fino a quando il composto non sarà ben omogeneo, se volete dare un tocco di colore potete aggiungere qualche goccia di colorante alimentare (liquido o in polvere) continuando a mescolare fino a quando il colore non è omogeneo. Appena pronta la ghiaccia reale trasferitela in un sac-a-poché e decorate i biscotti come più preferite.

Dolci di Carnevale al forno con ricotta

Un altro dolce tipico del periodo di Carnevale sono i ravioli ripieni di ricotta di pecora e gocce di cioccolato.

Per la pasta preparate la frolla seguendo la ricetta dei biscotti, mentre l’impasto riposa potete preparare il ripieno: iniziate a lavorare 400g di ricotta di pecora con 1 tuorlo e 100g di zucchero in una ciotola, unite poi la vanillina, la scorza di un limone grattugiata e le gocce di cioccolato fondente, se vi piacciono potete aggiungere anche dei canditi.

A questo punto stendete la pasta in una sfoglia spessa circa 2/3 mm e, con una rotella, tagliate dei rettangoli lunghi circa 20 cm e larghi 10 cm. Mettete al centro di ogni rettangolo un cucchiaio di ripieno, ripiegate la pasta per chiuderli e premete bene ai lati per sigillarli, dopo di che infornateli in forno già caldo a 160°C per circa 15 minuti.