I giochi per un bambino di 1 anno a volte mettono in difficoltà i genitori e chi vuole fare un regalo al bambino, magari in occasione del primo compleanno. (Vedi anche: La festa per il primo compleanno del bambino)

Il bambino ad 1 anno interagisce molto di più dei mesi precedenti, ama scoprire e lo fa soprattutto portando alla bocca qualsiasi cosa e toccando ogni cosa a sua portata, la scoperta tattile.

In questa fascia di età è opportuno inserire già dei giochi educativi ma anche dei giochi fai da te, realizzati in casa anche con materia prima già presente nei nostri armadietti della cucina.

Vi proponiamo qualche idea per intrattenere al meglio il vostro bambino o ancora se volete qualche spunto per un regalo.

Giochi educativi per bambino di 1 anno

I giochi educativi per bambino di 1 anno dovranno ovviamente essere semplici e adatti alla loro età e alla prima fase della loro scoperta, sono ideali i libri sonori e tattili, dove tramite il tocco con le mani possono scoprire ad esempio il pelo di un animale, la stoffa e via dicendo, o ancora i libri racconta storie o premendo i tasti si possono ascoltare i versi degli animali.

Giochi come i cavalcabili, che potrebbero sembrare troppo impegnativi, in realtà stimolano il bambino a capire come fare per salire e scendere dal gioco stesso, se hanno anche tasti sonori con musica ancora meglio, cominceranno con l’esplorare quelli per poi passare allo salire e scendere.

Esistono giochi cavalcabili per bambini di 1 anno come:

  • macchinine e moto;
  • grandi peluche;
  • gonfiabili a forma di animali.

Palline colorate per tenda gioco

Le proposte per giochi educativi per un bambino di 1 anno sono diverse è possibile anche acquistare delle tende gioco dove il bambino imparerà ad entrare e uscire dalle stesse, o ancora ci sono versioni con le palline colorate da mettere all’interno, ottima alternativa per cominciare anche a insegnarli i colori.

Infine vi segnaliamo, fra i giochi adatti per i bambini di 1 anno, anche le lavagne interattive giochi da trainare fra cui valide alternative sono:

  • carretti da trascinare col bastone
  • carrellini con la corda (sono i più semplici e meno pericolosi)
  • forme di animali come cane e gatto da trascinare che emettono suoni

Giochi per bambino di 1 anno fai da te

Nella prima infanzia i bambini giocano con oggetti di uso comune sperimentando in modo spontaneo il suono, la consistenza e l’equilibrio. I giochi in stile Montessori possono essere una valida alternativa per un bambino di 1 anno, soprattutto per chi sposa questo tipo di approccio educativo.

In stile Montessori, si possono proporre attività e giochi semplici come:

  • infilare;
  • impilare;
  • riconoscere i suoni;
  • abbinare i colori.

Gli ultimi due potrebbero sembrare troppo impegnativi come giochi per bambino di 1 anno, ma cominciare a insegnare a riconoscere i suoni e colori è davvero un ottimo allenamento visivo e sonoro.

I giochi Montessori per bambini di 1 anno sono tutti strumenti che puntano allo sviluppo dell’attività sensoriale del bambino, da 1 anno in su. (Vedi anche:Giochi per bambini di 2 anni).

I giochi fai da te per bambino di 1 anno si possono realizzare con semplici oggetti presenti in casa come per esempio due scodelle (meglio se di plastica), da utilizzare per fare i cosiddetti travasi da una all’altra.

I travasi possono essere proposti con semplici tappi di bottiglia o anche ceci, fagioli e lenticchie secche. E’ possibile utilizzare anche la farina o lo zucchero, l’importante è mettere a disposizione del bambino oggetti che non siano pericolosi.

Non dimentichiamo poi, se la stagione lo permette, di uscire e fare giochi semplici all’aria aperta, come portare il bambino sull’altalena, quelle strutturate per bambini di 1 anno, o ancora a giocare con l’acqua e la sabbia se siete in un posto di mare o ancora a conoscere la natura in parco.

Ricordiamo che ogni gioco per un bambino di 1 anno deve essere fatto sotto la supervisione di un adulto, senza mai lasciare da solo il bambino!

Qualche idea di gioco o regalo per bambino di 1 anno:






Prezzo: Non disponibile
Media Recensioni:     Recensioni Clienti