i-Size: la nuova normativa europea per seggiolini auto

i-Size è la nuova normativa europea emanata al fine di migliorare il benessere e la sicurezza dei bambini in auto.
Attraverso una serie di nuove norme sul posizionamento e l’utilizzo dei seggiolini auto, si pone come obiettivo quello di ridurre al minimo le possibilità di danno per i piccoli presenti sul veicolo.

La normativa i-Size integra la precedente ECER44/04 (Vedi anche: Sicurezza in auto per i bambini) non costringendo i genitori ad un cambio di seggiolino e, quindi, ad un nuovo acquisto, ma offrendo una nuova possibilità a chi ancora non ha provveduto a questo acquisto, fornendo un’alternativa di prodotti in linea con le nuove norme (Vedi anche: Seggiolini auto: come sceglierlo)

Le due normative rimarranno in vigore l’una a fianco dell’altra per il prossimo futuro.
Il regolamento i-Size si applicherà esclusivamente ai seggiolini Isofix, mentre il regolamento ECER44 rimarrà ancora in vigore sia per i seggiolini fissati con la cintura di sicurezza che per quelli Isofix almeno per un certo tempo.

I seggiolini auto che rispondono alla normativa i-Size offrono ai bambini una doppia protezione, rispetto ai tipi precedenti, garantendo un’attenzione maggiore alla testa ed al collo, permessa dall’uso della posizione contraria al senso di marcia fino ai 15 mesi del bambino.
La normativa introduce, inoltre, per la prima volta una serie di accortezze ed attenzioni al piccolo passeggero, anche in caso di collisioni laterali. Infine, i seggiolini auto i-Size riducono al minimo il rischio di installazione scorretta, attraverso una serie di agevolazioni di manovra utili ad un aggancio pratico e veloce.
i-size-5-punti
La vera novità introdotta dalla normativa i-Size sta nel tempo di utilizzo di questi nuovi prodotti: la norma prevede l’obbligo per i bambini di viaggiare in senso contrario a quello di marcia fino ai 15 mesi di vita, o al raggiungimento dei 75-80 cm di altezza. L’altezza ha rappresentato finora il criterio discrezionale per il passaggio ad un seggiolino più grande e collocato nel senso di marcia dell’autovettura, favorendo, talvolta, un passaggio troppo prematuro, reso necessario esclusivamente dalle misure del bambino, il quale era costretto a viaggiare con le gambe sporgenti dall’ovetto.

La scelta di prolungare il posizionamento dei seggiolini auto in senso contrario a quello di marcia sta nell’anatomia stessa del bambino: è stato dimostrato, infatti, che solo a partire dai 15 mesi di vita il collo dei bambini è in grado di rispondere alla spinta impulsiva generata da un eventuale impatto frontale. Prima di allora la testa, non adeguatamente supportata, verrebbe violentemente spinta in avanti con la conseguente eccessiva sollecitazione ai danni del collo e l’eventualità di riscontrare lesioni gravi.

I nuovi seggiolini auto introdotti dalla normativa i-Size, infine, garantiscono una compatibilità assoluta con tutti i veicoli dotati di sistema Isofix, permettendo ai genitori una maggiore tranquillità di scelta del prodotto.

Allo sviluppo e alla definizione della nuova normativa i-Size ha contribuito anche Bébé Confort, in qualità di produttore leader di seggiolini per bambini.