Mal di pancia nei bambini

Il mal di pancia nei bambini è uno di quei sintomi e disturbi che fanno preoccupare molto le mamme. I bambini dicono che hanno mal di pancia ma le cause sono diverse e più o meno gravi. In alcuni di questi è possibile rivolgersi ai rimedi naturali e ai rimedi della nonna oltre che adeguare l’alimentazione del bambino.

Mal di pancia bambini: cause

Le cause del mal di pancia nei bambini sono diverse. Alcune possono essere gravi e richiedono l’intervento del pediatra, altre invece possono essere risolte con rimedi naturali. E’importante comunque avere una diagnosi precisa dal medico prima di intervenire col fai da te.

Le cause del mal di pancia nei bambini possono essere:

  • virus intestinali;
  • stitichezza;
  • allergia ad un alimento;
  • crisi di acetone; Vedi anche: Acetone nei bambini: sintomi e rimedi
  • vermi;
  • cibo spazzatura;
  • infezioni delle vie urinarie;
  • coliche;
  • trauma fisico;
  • disagio emotivo che diventa un dolore fisico;
  • appendicite.

Le manifestazioni del mal di pancia a seconda della causa possono essere molto dolorose e interessare tutto l’addome o solo una parte. Qualora si presenti vomito, diarrea e febbre non esitate a contattare il medico.

Mal di pancia bambini: vermi

I vermi intestinali nei bambini o ossiuri come abbiamo visto sono una delle cause del mal di pancia. Inoltre possono provocare  irrequietezza, perdita di appetito, nausea, vomito, frequente stimolo ad andare in bagno, stitichezza, dissenteria, insonnia, prurito al naso e tosse secca.

Inoltre non è raro che il mal di pancia sia talmente lieve da passare quasi inosservato e il genitore non gli dia importanza. Per questo è importante fare attenzione a quando il bambino avverte di avere mal di pancia e se questo perdura per diversi giorni, anche se in maniera lieve, è opportuno fare un controllo i laboratorio delle feci del bambino. L’esame delle feci (o scotch test in caso di ossiuri) serve per verificare la presenza o meno di vermi poter intervenire prima che l’infezioni diventi gravi al punto da causare forti dolori addominali al bambino. Gli ossiuri a volte sono visibili anche nella cacca del bambino, oppure di mattina appena sveglio nei pressi dell’ano. Vedi anche: Vermi nei bambini: gli ossiuri

Mal di pancia bambini: rimedi naturali

Nei casi un cui il mal di pancia nei bambini non sia così grave da richiedere il solo intervento medico è possibile utilizzare come rimedi naturali melissa, camomilla e finocchio per alleviare il dolore e favorire la digestione.

In caso di dissenteria è possibile far bere al bambino acqua e limone dalla funzione depurativa ma allo stesso astringente.
Importante poi fare un ciclo di probiotici per ristabilire la flora batterica intestinale, necessaria per combattere infezioni e virus intestinali.

Mal di pancia bambini rimedi della nonna

Tra i rimedi della nonna per il mal di pancia nei bambini abbiamo l’utilizzo della borsa dell’acqua calda poggiata sull’addome per aiutare a rilassare la muscolatura addominale e alleviare i dolori.

Il massaggio della mamma sul pancia è un’altro rimedio della nonna, la mamma col calore della sua mano e il suo amore può aiutare a far rilassare il bambino e alleviare così il mal di pancia.

In caso di vermi intestinali vi è il vecchio rimedio di mangiare uno spicchio di aglio per mandarli via o in caso di bambino molto piccolo, le nonne dicevano di passare lo spicchio d’aglio sull’ano per far uscire i vermi.

Vi è poi la classica camomilla calda da sorseggiare che in caso il mal di pancia sia dovuto a cibo spazzatura aiuta anche a digerire.

Mal di pancia bambini: cosa mangiare

L’ alimentazione dei bambini in caso di mal di pancia è importantissima e prevede una dieta leggera, ricca di frutta e verdura. In caso di dissenteria è consigliato far mangiare al bambino riso in bianco, mentre in caso di stitichezza è opportuno offrire verdure cotte e fibre.

I succhi di frutta troppo ricchi di zuccheri non sono idonei, perché ricchi solo di zuccheri aggiunti a meno che non si parli di succo di mela biologico puro al 100%.

I metodi di cottura consigliati sono: vapore, griglia o piastra, pentola a pressione e in caso di mal di pancia nei bambini non bisogna dar da mangiare junk food, come fritti, dolciumi e neanche salumi perché troppo ricchi di grassi.