Il baby shower party: una festa per il bebé in arrivo

Una pioggia di regali per rendere indimenticabile l’ultimo periodo della gravidanza di una donna: è questo lo scopo dei baby shower parties. Un’idea divertente che arriva dagli USA, ma che si sta diffondendo anche nel nostro paese, dove sembra riscuotere molto successo.
Il periodo più indicato per organizzare questo tipo di festa sono gli ultimi due mesi di gravidanza; infatti, dal settimo mese la mamma si trova ormai lontana dai primi mesi (i più pericolosi).

La tradizione del baby shower party ebbe origine da un’idea di Franz Schauer, argentiere tedesco che raggiunse New York nel diciottesimo secolo e che cercò così di far acquistare le proprie creazioni come regali per la popolazione benestante della cittadina statunitense.
Ormai però questa festa si è ampiamente diffusa (e conosciuta talvolta con altri nomi) non soltanto in Europa, ma anche in America Latina, Africa e Asia. 
In Costa Rica viene chiamata té de canastilla, mentre nell’America centro-meridionale e nelle isole caraibiche o si mantiene il nome baby shower, o si utilizzano agasajo para futura mamá (intrattenimento per la futura mamma) ofiesta de críos (festa dei bambini).

In generale i baby shower sono diventati eventi la cui organizzazione richiede grande dedizione, molta fantasia e spesso una equipe di professionisti.
Una giornata all’insegna del consumismo sfrenato, che ha dato vita anche ad agenzie che offrono servizi ad hoc proprio per un’ottima riuscita dei festeggiamenti.

Ad esempio, gli inviti da spedire o consegnare alle invitate (questi parties sono declinati rigorosamente al femminile) devono essere “speciali”: un bigliettino in un biberon, un succhiotto a cui viene legata una piccola pergamena o ancora un peluche che stringe tra le mani un vezzoso cartoncino.

Non dovranno mancare inoltre la torta a tema baby, che si potrà far decorare con scarpine, orsetti, cicogne o un bel pancione, e i dolcetti, come muffins, biscotti, lecca lecca o praline. Tutto ciò dovrà essere ben disposto su un tavolo apparecchiato con stoviglie colorate e su cui faccia da protagonista una bella composizione floreale nelle nuances scelte per tutto il resto dell’allestimento.

baby-shower-party
Per quanto riguarda le invitate, invece, esse dovrebbero presentarsi al baby shower party con uno o più regali per la futura mamma.
Sono molti i regali indicati per quest’occasione, primi fra tutti i pannolini.
La futura mamma ne avrà bisogno in quantità enormi, quindi questi sono assolutamente consigliati; per renderli anche graziosi, si può far confezionare una torta con i pannolini stessi, che potrà essere utilizzata anche come simpatico centrotavola durante il buffet, oppure l’utilissimo bidone porta pannolini.
Inoltre, indispensabile è la borsa che conterrà il necessario per il cambio del bebè, un accessorio che deve essere scelto capiente e ben organizzato.

Si sa quanto i primi giorni a casa con il neonato siano frenetici, quindi, se si abita in una grande città, può essere originale e nel contempo utile regalare alla festeggiata buoni per cibo da asporto…non essere obbligate a mettersi ai fornelli è già un grande sollievo quando i ritmi di una famiglia sono stravolti da un neonato!

Molto più tradizionali sono invece i libri, che però risultano comunque una scelta vincente. Cosa c’è di più appagante che leggere una bella favola al proprio bimbo prima della nanna? O quanto è stimolante poter osservare pagine piene di coloratissimi disegni?

Insomma, tutto nella giornata dedicata al bebè in arrivo deve essere super divertente perciò spazio alla fantasia e al buonumore!