Bonus Bebé 2013: pubblicato il bando per le madri lavoratrici

Importante: leggi il nuovo articolo che abbiamo pubblicato dedicato al Bonus Bebé 2017

Dopo aver visto quali sono tutti i passi per presentare domanda per il Bonus Bebé 2013, è stato finalmente pubblicato il bando sul sito dell’INPS che introduce in via sperimentale per gli anni 2013-2015 la possibilità per le madri lavoratrici di richiedere un contributo economico legato alla nascita del proprio figlio utilizzabile alternativamente:
– per il servizio di baby-sitting;
– per far fronte agli oneri della rete pubblica dei servizi per l’infanzia o dei servizi privati accreditati.

Il bonus bebé per i nati nel 2013 va in alternativa al congedo parentale (maternità facoltativa) e i contributi per la nascita, di importo pari a 300,00 euro al mese, saranno erogati per un periodo massimo di sei mesi (per le lavoratrici dipendenti), divisibile solo per frazioni mensili intere ( vale a dire un mese continuativo di congedo), in alternativa alla fruizione del congedo parentale, comportando conseguentemente la rinuncia allo stesso da parte della lavoratrice.

Le lavoratrici part-time potranno accedere al bonus bebé in maniera riproporzionata in base alla loro attività lavorativa, mentre le madri iscritte alla gestione separata potranno usufruire del bonus per un periodo massimo di 3 mesi.

Modalità di erogazione del bonus
Il contributo per la fruizione della rete pubblica dei servizi per l’infanzia o dei servizi privati accreditati sarà erogato attraverso pagamento diretto alla struttura prescelta dietro esibizione, da parte della struttura, della documentazione attestante la fruizione del servizio, fino a concorrenza dell’importo di 300 euro mensili, per ogni mese di congedo parentale cui la lavoratrice rinuncia.

Il contributo per il servizio di baby sitting verrà erogato attraverso il sistema dei buoni lavoro che potranno essere ritirati dalle lavoratrici che si collocheranno in graduatoria presso la loro sede provinciale territoriale INPS.
I voucher potranno essere ritirati in un’unica soluzione oppure si potrà scegliere di ritirarne solo una parte o con cadenza mensile.

Presentazione della domanda
La domanda va presentata all’INPS esclusivamente attraverso il sito Internet dell’INPS (www.inps.it) al seguente percorso: Al servizio del cittadino – Autenticazione con PIN – Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito – Voucher o contributo per l’acquisto dei servizi per l’infanzia.
Per presentare la domanda è necessario accedere avendo il PIN che deve essere di tipo “dispositivo”.

La presentazione delle domande sarà consentita dalle ore 11:00 del giorno 1 luglio 2013 fino al giorno 10 luglio 2013.

La graduatoria sarà definita tenendo conto dell’ISEE – Indicatore della Situazione Economica Equivalente (come da dichiarazione relativa al nucleo familiare della concorrente valida alla data di scadenza del presente bando) con ordine di priorità per i nuclei familiari con ISEE di valore inferiore e, a parità di ISEE, secondo l’ordine di presentazione della domanda.
La graduatoria sarà pubblicata dall’INPS entro 15 giorni dal termine ultimo di presentazione delle domande sul sito www.inps.it al seguente percorso: Home>Avvisi e Concorsi>Avvisi.

Per ulteriori informazioni è possibile leggere il bando direttamente dal sito dell’INPS