Con il Carnevale ormai alle porte, arriva il momento di impegnarsi nei preparativi ed è bello pensare di coinvolgere anche il nostro piccolo, seppure neonato.

Che costume di carnevale scegliere per un neonato?
Si sa che i costumi sono l’elemento cardine della festa di Carnevale, tuttavia, se già scegliere il costume ideale per un adulto può apparire un’impresa ardua, le cose si complicano ulteriormente qualora si abbia a che fare con un neonato.
In queto caso, i costumi per il Carnevale per un neonato vanno selezionati con maggior attenzione, stabilendo come prioritarie le caratteristiche di comfort e sicurezza, senza per questo rinunciare a costumi allegri e divertenti!

Vestiti di carnevale per un neonato: gli accorgimenti utili
Come già accennato, i fattori imprescindibili, che dovrebbero guidare i genitori nella scelta dei costumi di carnevale più adatti per il proprio bambino, vertono soprattutto su questioni di affidabilità e comodità.
Al bando, quindi, tutti i vestiti non conformi, con parti cucite in modo precario, che il neonato potrebbe involontariamente rimuovere e ingerire. Allo stesso modo, andrebbero evitati anche tutti i costumi poco pratici e che potrebbero arrecare fastidio al neonato, come abiti con lunghe cerniere, fasce elastiche eccessivamente strette o realizzati in materiali di dubbia qualità.
Puntare su un costume di Carnevale comodo, caldo e preferibilmente composto da fibre naturali, è sempre una scelta azzeccata.

Alcune idee di costumi di Carnevale per un neonato
Dopo aver selezionato i vestiti in base alle caratteristiche illustrate, è il momento di dedicarsi alla vera e propria parte creativa: scegliere il soggetto da interpretare e il relativo travestimento.
Ecco, quindi, alcune idee, un po’ classiche ma sempre in voga, capaci di esaltare tutta la tenerezza e la vivacità dei più piccoli!

costume-carnevale
Costumi con animali
Costumi morbidosi e caldi rappresentanti animali: si passa dal leone all’orsacchiotto, dalla scimmia dispettosa al koala.
Il nostro cucciolo lì dentro non può che fare una tenerezza infinita!

La coccinella
Una morbidissima tutina rossa in stile peluche a pois neri, corredata di cappuccio con antennine, trasformerà qualsiasi bambina in un’allegra coccinella.
L’importante è assicurarsi che la cuffietta abbia il bordo elasticizzato, meglio ancora se dotata di una pratica chiusura in velcro.

Superman
Ancora più comodo è il costume di Superman, fatto di una semplice tutina blu e di una mantellina rossa, che lascia al bambino il capo completamente scoperto. Attenzione al mantello che, per praticità, non dovrà mai essere eccessivamente lungo, affinché non sia di intralcio ai movimenti del neonato.

Personaggi Disney
Perfetti tanto per i maschietti, quanto per le bambine, i personaggi Disney sono un classico che non accenna a passare di moda. Qualche esempio? Fra i protagonisti più in voga, figurano sicuramente la fatina Campanellino di Peter Pan, Topolino e Minnie, tutti i personaggi di Alice nel paese delle meraviglie e Winnie The Pooh, insieme all’intera compagnia di amici del dolce e goloso orsetto.

Su Amazon potete trovare dei simpatici costumi di carnevale per neonato economici e pronti per l’uso. Date un’occhiata!