Neonato 3 mesi: peso e lunghezza

Il neonato a 3 mesi porta con sé tante sorprese e tante gioie, comincia a interagire con noi, si gira se sente un suono, vuole cominciare ad afferrare alcuni oggetti.
Lo si vede crescere a tutta velocità, la preoccupazione della mamma è sempre quella di chiedersi se mangia abbastanza, se dorme quanto basta, se la sua crescita in lunghezza e peso sono regolari. Tutto normale noi mamme siamo così, soprattutto se al primo figlio.

Vediamo allora com’è la crescita a 3 mesi del neonato.

Peso e Lunghezza a 3 mesi

La crescita del neonato a 3 mesi è più o meno come quella dei 2 mesi precedenti, ovvero, il peso a 3 mesi dovrebbe crescere dai 50 ai 180 grammi a settimana, mentre la crescita in lunghezza a 3 mesi varia dai 2,5 ai 4 centimetri. Vedi anche: Crescita del neonato: peso e lunghezza

Quante poppate a 3 mesi

Le poppate di un neonato di 3 mesi variano dalle 5 alle 6 al giorno, nel caso dell’allattamento al seno dipende molto anche dalla quantità di latte che il piccolo prende durante la poppata. Nel caso prenda invece latte artificiale potrebbero essere più costanti e la madre può regolarsi potendo tenere sotto controllo la quantità tramite l’indicazione di preparazione sul biberon.
L’allattamento al seno materno eseguito a richiesta può arrivare anche a 10 poppate al giorno, facendo bene attenzione che quando il bambino piange non sempre lo fa per fame, ma è il suo modo per comunicare che ha un fastidio come il mal di pancia, avere caldo, freddo oppure semplice voler interagire con la mamma.

Il sonno a 3 mesi: quanto dorme il neonato

A 3 mesi, non tutti i neonati dormono le stesse ore, in linea di massima il riferimento approssimativo è quello di 14 – 16 ore al giorno con un riposo notturno che varia dalle 5 alle 6 ore consecutive.
Le variazioni ci sono anche in base alle poppate o se ha il raffreddore o altri disturbi che possono disturbare il suo sonno.

I giochi del neonato a 3 mesi

Raggiunto il traguardo dei 3 mesi il neonato ora comincia a dimostrare il suo interesse verso ciò che lo circonda. Le manine iniziano i loro primi movimenti, le apre e le chiude cercando anche di afferrare gli oggetti per qualche secondo. Porta anche la dita alla bocca per scoprirle.
Quello che lo attira di più sono gli oggetti in movimento, colorati e che emettono anche suoni.  E’ possibile utilizzare per intrattenerlo ma anche per aiutarlo nella sua scoperta dei giochi come sognali o la classica palestrina gioco, studiata proprio per i più piccoli.

I giochi del neonato sono ideali se molto colorati, in movimento e con i suoni questo oltre a intrattenere il bambino, lo porta verso la scoperta oltre che invogliarlo a cercare di afferrare gli oggetti (come quelli posti sull’arco della palestrina). Vedi anche: La palestrina per il neonato

Alcuni prodotti per il neonato di 3 mesi

[amazon template=wishlist&asin=B01D4OV32C]
[amazon template=wishlist&asin=B00F2MQDU2]
[amazon template=wishlist&asin=B00F6ZTF0A]

Vedi anche: il neonato mese per mese
Il neonato a 1 mese
Neonato a 2 mesi
Il neonato a 3 mesi
Neonato a 4 mesi
Neonato a 5 mesi
Il neonato a 6 mesi
Neonato a 7 mesi
Neonato a 8 mesi
Il neonato a 9 mesi
Neonato a 10 mesi
Il neonato a 11 mesi