Il neonato a 4 mesi

neonata 4 mesi

I primi mesi di vita sono volati in un lampo: tra poppate, pannolini e notti insonni, il piccolo amore di mamma e papà sta crescendo, diventando un curioso esploratore, sempre più attento alla realtà che lo circonda. Il neonato a 4 mesi è infatti sempre più vigile e pronto a raccogliere gli stimoli che gli vengono offerti giornalmente.

Neonato 4 mesi: peso e lunghezza

Compiuti i quattro mesi di vita, il neonato pesa già almeno 6,4 kg ed è lungo, in media, 62 cm (Vedi Crescita del neonato: peso e lunghezza).
Occorre, allora, comprendere come fare a stimolare la sua intelligenza e come comprendere i molti segnali che, seppur con un suo linguaggio, il nostro bebè ci sta mandando.

Neonato a 4 mesi: lo sviluppo psicomotorio

Dopo aver passato i primi mesi di vita a stretto contatto con mamma e papà, il bebè si è accorto che, in realtà, a coccolarlo sono anche altri membri della famiglia. Nonni, zii, ma anche vicini di casa e amici della coppia, impazienti di vedere come crescerà il tanto amato pargoletto.
A 4 mesi il neonato è in grado di focalizzare lo sguardo ad un distanza maggiore quindi sta imparando a riconoscere voci e volti delle persone che lo circondano e la sua memoria diventa ogni giorno più raffinata: oltre alla voce della mamma, adesso è in grado di riconoscere anche quella delle persone che si rivolgono a lui, interpretando l’intonazione della voce e comprendendo coloro che chiamano il suo nome.

Inizia a riconoscere anche le sfumature tra i colori (ad esempio un bottone rosso su una maglietta rossa).
Importante lo sviluppo psicomotorio: il neonato, al termine del quarto mese di vita, avrà imparato a girarsi sul fianco e a trascinarsi leggermente verso la direzione desiderata.
Inoltre, è proprio dopo aver compiuto 4 mesi che il neonato imparerà a conoscere il proprio corpo, imparando ad osservare i suoi arti e a giocare con le manine e i piedini, che imparerà a portare vicino alla bocca.
Cercherà inoltre di afferrare un oggetto sospeso o un oggetto che gli viene mostrato.

Neonato 4 mesi: quante poppate?

A 4 mesi il neonato ridurrà le poppate facendo così 4 o 5 poppate al giorno. Il neonato infatti inizia a distrarsi e a interessarsi di più al mondo esterno. Inoltre se il neonato è allattato al seno diminuirà progressivamente anche il tempo in cui resta attaccato al seno, in quanto è diventato più bravo e rapido nella suzione.

Il sonno a 4 mesi: quanto dorme il neonato?

Se le mamme hanno imparato a dormire sempre di meno per poter essere pronte per gli spuntini notturni del piccolo, adesso, è arrivato il momento di rilassarsi: a 4 mesi il neonato dorme di più la notte, così da registrare le informazioni apprese durante il giorno ed essere pronto ai nuovi stimoli.
Può iniziare a fare le prime notti senza svegliarsi, anche se allattato al seno e dormire per 7/8 ore di fila. Questo perché il suo stomaco si è ingrandito e durante il giorno riesce ad assumere quantità di latte e calorie sufficienti.
Di giorno farà 2 o 3 pisolini in modo da dormire per un totale di 14, 16 ore al giorno.
Importante è seguire sempre una corretta routine. Può accadere che per alcuni neonati il sonno intorno ai 4 mesi possa essere disturbato perché può avere uno scatto di crescita (Vedi anche: Avrò ancora latte? L’ansia più frequente e lo scatto di crescita). Cercate quindi di assecondarlo, mantenendo però le buone abitudini per un corretto sonno. Vedi anche: Il sonno nei neonati.

I giochi del neonato a 4 mesi

A 4 mesi il neonato si divertirà moltissimo con una palestrina (Vedi anche: La palestrina per il neonato), in quanto iniziando a girarsi su un fianco scoprirà giorno dopo giorno tutte le sue funzionalità.
E’ anche utile per lasciarlo giocare un po’ da solo in modo che inizi a sviluppare a piccole dosi la sua indipendenza.
Inizierà a interessarsi sempre di più anche ai giochi come i sonaglietti (in questa pagina di Amazon ne trovate un’ampia scelta).

Vedi anche: il neonato mese per mese
Il neonato a 1 mese
Neonato a 2 mesi
Il neonato a 3 mesi
Neonato a 4 mesi
Neonato a 5 mesi
Il neonato a 6 mesi
Neonato a 7 mesi
Neonato a 8 mesi
Il neonato a 9 mesi
Neonato a 10 mesi
Il neonato a 11 mesi