Neonato a 8 mesi: peso, lunghezza e sviluppo

I mesi passano e la relazione col bambino piano piano cresce così come le sue scoperte e le sue esperienze. La moltiplicazione delle attività e dei progressi che il neonato a 8 mesi comincia a fare sono numerose. Vediamole insieme.

Peso e lunghezza del neonato a 8 mesi

Come abbiamo potuto indicare anche altre volte peso e lunghezza dei neonati sono molto variabili partendo dal peso e dalla lunghezza della nascita, in linea di massima a 8 mesi un bambino pesa circa 7/8 kg per una lunghezza che può arrivare anche sino a 73 cm.

Sviluppo psicomotorio del neonato 8 mesi

Al raggiungimento degli 8 mesi i bambini possono dimostrare già la loro voglia di movimento ed esplorazione dell’ambiente circostante. Li potremo vedere quindi gattonare, strisciare e rotolarsi su un fianco. I neonati di 8 mesi si sentono quindi liberi di poter raggiungere i posti che vogliono e di afferrare anche gli oggetti. Li portano alla bocca, li passano con facilità da una mano all’altra e si divertono anche a lanciarli.

Essendo ormai in grado di muoversi in qualche modo è necessario prestare attenzione quando viene posto ad altezza come su di un fasciatoio o su un letto e non lasciarlo mai solo per evitare cadute. Può essere utile anche utilizzare un box per mettere il bambino quando non possiamo tenerlo d’occhio come vorremmo. Pensiamo ad esempio se dovete andare in bagno o se state preparando da mangiare. Vedi anche: Il box per i bambini

Il bambino a 8 mesi sta ormai già seduto da solo e sviluppa la coordinazione motoria grazie all’allargamento del perimetro di esplorazione.

Per quanto riguarda la vista del neonato a 8 mesi, ora il piccolo riconoscere anche le sfumature di colore e percepisce le forme diverse e le esplora. Inoltre comincia a puntare il dito verso gli oggetti che vorrebbe prendere.

Il linguaggio a 8 mesi comincia ad ampliarsi con la lallazione tipo ma,pa,ba,ta e potrebbe cominciare a pronunciare delle sillabe come mamama, papapa, o a dire proprio mamma o papà.

 Neonato a 8 mesi: sonno

Spesso i genitori si fanno questa domanda: ma quanto dorme un neonato di 8 mesi? Se nei mesi precedenti aveva iniziato a dormire anche tutta una notte intera, ora potrebbero ricominciare i risvegli notturni, anche con possibili pianti e urla. Questo processo si verifica perché durante l’ottavo mese del neonato si manifesta l’ansia da separazione dalla mamma. In questa fase della crescita, questa ansia da separazione si può trasformare in sensazione di inquietudine e apprensione.
Inoltre è probabile che i risvegli siano anche causati dalla dentizione. Vedi anche: I primi dentini del neonato

Al di là degli episodi di risveglio la media delle ore di sonno di un neonato di  8  mesi è di circa 13-14 ore al giorno, con un paio di sonnellini durante il giorno di una mezz’ora a volte anche meno. Vedi anche: Libri sul sonno del neonato

Neonato 8 mesi: giochi

Il neonato a 8 mesi sta raggiungendo una certa libertà nei movimenti, ama molto afferrare le cose per scoprirle e la sua presa a pinza è sempre più forte.
I giochi che lo incuriosiscono di più sono quelli che emettono suoni e rumori e si azionano con i pulsanti, che può imparare anche a gestire anche da solo.

Altri giochi importanti per la sua crescita sono:

  • i libri tattili;
  • giochi gommosi e galleggianti da utilizzare durante il bagnetto o in una bacinella con poca acqua durante l’estate. Il piccolo può iniziare a interagire con loro e portarli alla bocca per dare sollievo al fastidio gengivale della dentizione;
  • giochi con gli specchi, il bambino ama molto vedere la sua immagine riflessa e si riconosce.
  • giochi musicali.

E’ possibile farlo ridere e divertire con un gioco semplice che si fa da generazioni, il gioco del “cucù settete”, dove la mamma nasconde il proprio viso o si nasconde dietro una porta e si mostra subito dopo, dicendo cucù!! E un modo anche, per aiutare il neonato 8 mesi a superare l’ansia da separazione di cui abbiamo parlato in precedenza, una delle cause dei risvegli notturni.

Alcuni prodotti utili per neonati di 8 mesi

[amazon template=wishlist&asin=B076VGPKV1]
[amazon template=wishlist&asin=B004ORV2O8]
[amazon template=wishlist&asin=B00OE8PRWA]
[amazon template=wishlist&asin=B00AR92HYG]
[amazon template=wishlist&asin=B00OBIVM4U]
[amazon template=wishlist&asin=B01LRUWOAK]

Vedi anche: il neonato mese per mese
Il neonato a 1 mese
Neonato a 2 mesi
Il neonato a 3 mesi
Neonato a 4 mesi
Neonato a 5 mesi
Il neonato a 6 mesi
Neonato a 7 mesi
Neonato a 8 mesi
Il neonato a 9 mesi
Neonato a 10 mesi
Il neonato a 11 mesi