Neonato a 9 mesi: peso, altezza e sviluppo

Il neonato a 9 mesi inizia a diventare più grande e attento a quello che avviene attorno a sé. E’ un piccolo esploratore, comincia a muoversi con più facilità e potrebbe già tentare di mettersi in piedi aggrappato ai mobili, al divano o con alcuni giochi primi passi. Inizia così il primo vero momento di sperimentazione delle propria capacità motorie.

In questa fase il bambino di 9 mesi può apparire più nervoso per la sua voglia di fare senza però riuscire ancora nei suoi intenti. I cambiamenti sono tanti a partire da quelli fisici. Comunica con gli occhi ma anche con la voce, inizia ad abbandonare pian piano le sue sembianze fisiche da neonato, per passare a quelle più di bimbo piccolo e i tratti caratteriali cominciano a prendere spazio.

Vediamo quindi quali sono le caratteristiche dello sviluppo del neonato a 9 mesi e quali giochi proporre per aiutarlo nel suo sviluppo psicomotorio.

Peso e altezza neonato 9 mesi

Come sempre ricordiamo che i dati indicati di peso e altezza sono indicativi. Ogni bambino ha una crescita differente che dipende molto da come era alla nascita, se è nato prematuro e dalle caratteristiche genetiche dei genitori.

Un neonato a 9 mesi pesa circa 9 chili per un’altezza media di circa 73 cm nei maschietti, mentre le bambine potrebbero avere una statura leggermente inferiore intorno ai 71 cm.

Variazioni della lunghezza in più o in meno di tre-quattro centimetri sono comunque considerate perfettamente normali. Importante sempre valutare che il bambino di 9 mesi cresca correttamente secondo la sua curva di crescita.

Neonato 9 mesi: sonno

Quanto dorme un bambino di 9 mesi? E’ una classica domanda che si fanno spesso i genitori, soprattutto se per qualche motivo il bambino non è un grande dormiglione.
A 9 mesi il bambino dovrebbe cominciare a regolarizzarsi nelle ore di sonno, iniziando a dormire più a lungo e anche meglio di notte, con uno o due riposi brevi durante l’arco della giornata.
Il sonno purtroppo può essere disturbato dalla dentizione nel caso in cui il neonato stia mettendo i dentini. In questo caso è probabile che il bambino dorma meno o abbia un sonno più agitato. Vedi anche: Libri sul sonno del neonato

Neonato 9 mesi: dentini

Intorno al nono mese di vita, la dentizione prosegue. Se il neonato a 9 mesi ha già messo gli incisivi centrali superiori e inferiori nei mesi precedenti, potrebbero ora cominciare a spuntare gli incisivi laterali superiori e inferiori.
La dentizione non è uguale per tutti i bambini, pertanto non preoccupativi, nel caso in cui il vostro bambino non abbia ancora messo un dentino. Vedi anche: Dentizione nel neonato

Alimentazione del bambino di 9 mesi

A nove mesi il bambino mangia ormai le due pappe (pranzo e cena) più due/tre pasti a base di latte (biberon oppure yogurt): mattina, merenda e prima della nanna. Il latte prima della nanna tecnicamente non sarebbe più necessario, ma a volte è utile in poca quantità per tranquilizzare il bambino e fargli prendere sonno.
Per quanto riguarda le pappe, a 9 mesi è giunto il momento di provare a modificare un po’ di ingredienti e sapori, introducendo progressivamente nuovi alimenti da mangiare. Vedi anche: Lo svezzamento del neonato

Neonato 9 mesi: giochi

La motricità del bambino si sviluppa sempre di più pertanto è opportuno fare giochi più complessi, che lo divertono e lo aiutano a sviluppare nuove abilità.
Tra le attività che si possono proporre al neonato di 9 mesi ci sono quelle legate al movimento  e alla vista come:

  • passare sotto una sedia o attraverso una scatola di cartone
  • raggruppare coppie di oggetti con colori simili
  • giochi sonori come il telefono o pianole
  • impilare oggetti;
  • rotolare palline nella sua direzione e insegnare a rilanciarle indietro:
  • giocare con peluche tipo marionette
  • gioco primi passi che lo aiuta a tenersi in piedi e fare appunto i primi passetti
  • svuotare e riempire contenitori
  • gioco del cucù o del nascondino
  • tavolino attività.

Questi giochi sono tutti utili a stimolare la curiosità e la psicomotricità del bambino a 9 mesi. Nella stagione estiva è bello anche farlo giocare durante il bagnetto.

Alcuni giochi per bambini di 9 mesi
[amazon template=wishlist&asin=B00HYZIOF2]
[amazon template=wishlist&asin=B071D8Y25F]
[amazon template=wishlist&asin=B010VB3XDS]
[amazon template=wishlist&asin=B00623MVCY]

Vedi anche: il neonato mese per mese
Il neonato a 1 mese
Neonato a 2 mesi
Il neonato a 3 mesi
Neonato a 4 mesi
Neonato a 5 mesi
Il neonato a 6 mesi
Neonato a 7 mesi
Neonato a 8 mesi
Il neonato a 9 mesi
Neonato a 10 mesi
Il neonato a 11 mesi