Torta di pannolini: tutorial per realizzarla

torta pannolini

Fidatevi: il regalo più utile che potete fare a una futura mamma sono i pannolini. Tutto il resto arriverà da zii, nonni e parenti vari che ci tengono ai “regali che restano”.
La dura verità è che nei primi mesi il pupo ne consumerà 6 o 7 al giorno e non basteranno mai le offerte al supermercato per colmare il vuoto nel portapannolini.
Se cercate come fare una torta di pannolini: tutorial per realizzarla continuate a leggere. Sarà semplice e divertente e porterete alla futura mamma un regalo handmade simpatico e allegro.

Torta di pannolini: di cosa si tratta

La torta di pannolini arriva dalla tradizione americana del baby shower (Vedi anche: Il baby shower party: una festa per il bebè in arrivo), un momento dedicato alla futura mamma appena prima del parto in cui tutte le amiche si riuniscono per festeggiare l’imminente nascita, portando doni utili per il bebè, tra cui l’immancabile torta di pannolini.
Si tratta di una torta realizzata con pannolini ripiegati, solitamente a piani, con l’ausilio di supporti di cartone, nastri, elastici, oltre a tutte le decorazioni e oggetti che si vogliono utilizzare per abbellire il regalo.
Oltre alla nascita e al battesimo, può essere adatta anche a momenti successivi, come la festa del primo compleanno del bambino (Vedi anche: La festa per il primo compleanno del bambino).

Torta di pannolini: tutorial per realizzarla

Per realizzare una torta di pannolini non occorre molto materiale: oltre ai pannolini, basta che vi procuriate una base rotonda, un tubo di carta, dello scotch, nastri ed elastici. Questo è l’essenziale. Ecco i passaggi:

– prendete i pannolini e arrotolateli su se stessi, fermandoli o con un elastico o con un nastro colorato, a seconda del risultato che volete ottenere. Considerate che una scatola di pannolini ne contiene circa 20/25, per cui se volete fare una torta a piani è meglio averne qualcuno in più.

– realizzate una base di cartone rotonda oppure potete prendere quelle già fatte che vengono utilizzate in pasticceria per le torte.

– prendete un tubo di carta, come ad esempio quello del rotolo di carta assorbente per la casa, e fissatelo alla base con lo scotch.

– iniziate a mettere i pannolini sulla base e fissateli con un nastro che li tenga tutti insieme.

– se desiderate fare più strati quello alla base dovrà essere doppio, in modo da creare una base più ampia su cui mettere la successiva.

– una volta che la struttura della torta è fatta potete decorala a piacere, inserendo gli altri regalini che desiderate fare al bebè, come un peluche, dei sonaglietti o una bavaglia.

– per confezionarla potete utilizzare del cellophane trasparente.

Torta di pannolini per bimbo

Nastri rosa per lei e decorazioni azzurre per lui.
Nell’ovattato mondo dei bebè i colori pastello dominano incontrastati, suggerendo da subito la dolcezza e la tenerezza dei primi mesi del bimbo.
Un regalo simpatico come la torta di pannolini può essere perfetto per i primi regalini del bimbo: un ciuccio azzurro con porta ciuccio coordinato, una macchinina o una moto giocattolo per quando sarà più grande o ancora un libricino morbido.
Per decorare la torta di pannolini per bimbo potete utilizzare nastri azzurri di diversi tipi, ma anche rafia blu o spago azzurro, rendendola speciale e personalizzata.

Torta di pannolini per bimba

Per lei invece via libera a tulle rosa e bianco, fiocchetti e farfalle. Tutto ciò che è dolce e rosa è adatto a una torta di pannolini per bimba, come la torta di pannolini in carrozzina rosa che trovate in questa pagina di Amazon, con morbidi panni e nastri bianchi. Un set di pettine e spazzola da bimba sarà certamente un regalo gradito da inserire nella torta di pannolini per la piccola principessa in arrivo, oltre a fasce per capelli colorate o sonaglietti nelle tonalità del rosa.

torta pannolini bimba
La torta di pannolini per bimbe disponibile su Amazon

Torta di pannolini Chicco

Se cimentarvi con il fai da te non è il vostro forte, seguendo il nostro tutorial per realizzare la torta di pannolini, con un clic potete acquistarne una già fatta.

La torta di pannolini Chicco (che vedete nell’immagine di apertura di questo articolo) oltre ad essere composta da 72 pannolini, contiene anche due confezioni di salviettine umidificate, un bagnoschiuma e un talco per bebé. La potete ordinare in questa pagina di Amazon.

Torta di pannolini a forma di moto

Per chi desidera invece fare una sorpresa speciale ai maschietti, una possibilità è realizzare la torta di pannolini a forma di moto.
Invece di utilizzare la base di cartone dovete creare due ruote con i pannolini, magari disponendoli arrotolati attorno a un tubetto di cartone, per poi fissarli con un nastro.
Una volta fatte le due ruote, potete tenerle insieme legandole con una copertina e dare il tocco finale con un biberon per fanale.

Insomma tutto l’occorrente per mettere a nanna il bambino pulito e profumato.