Sicurezza in auto per i bambini

Spostarsi da un punto all’altro della città in compagnia dei propri piccoli è certamente una necessità imprescindibile ed al contempo un piacere per molti genitori.
Che ci si accinga a percorrere lunghi viaggi, che si voglia raggiungere un luogo piuttosto vicino o che si effettuino brevi tratte, in auto è assolutamente necessario utilizzare degli specifici sistemi di sicurezza per il trasporto dei bambini.

Leggi vigenti
L’articolo 172 del codice della strada (modificato dal decreto legislativo n.150 del 13 aprile 2006) prevede che ogni passeggero seduto in auto debba indossare le cinture di sicurezza.
Tale provvedimento vale per adulti e piccini e nel caso di neonati e bambini è obbligatorio l’uso di seggiolini auto e adattatori quali sistemi di ritenzione in caso di incidenti.

La normativa prevede che tali strumenti di sicurezza debbano essere usati a partire dai primi giorni di vita sino al raggiungimento di 36 chili di peso del bambino trasportato.
Sino ai 18 chili è obbligatorio l’uso del seggiolino, dopo tale limite è possibile utilizzare in via alternativa un adattatore ovvero dei piccoli sedili che permettono al bambino di essere sollevato così da poter fruire delle cinture di cui è dotato il veicolo.

Da sapere

  • Una volta raggiunta l’altezza di 150 cm il bambino potrà utilizzare le cinture senza l’aiuto di alcun supporto, se tuttavia egli non ha ancora compiuto i 12 anni sarà costretto a viaggiare seduto sul sedile posteriore.
  • Il neonato deve deve essere trasportato in senso contrario alla marcia dell’auto, fino al raggiungimento dei 9 chili. Il bimbo può anche essere posto sul sedile anteriore della vettura solo se è stato disattivato l’airbag. Il posto più adatto è il sedile posteriore, al centro, che protegge anche da eventuali urti laterali.
  • Al raggiungimento dei 10 chili il bambino può essere trasportato sul seggiolino in senso di marcia.
  • Il seggiolino deve essere ben appoggiato al sedile dell’auto e le cinture presenti sul dispositivo devono sempre essere allacciate, anche per percorsi brevi.

Leggi i nostri consigli su come scegliere il seggiolino auto più adatto per il tuo bambino!