In viaggio col bebé: consigli per gli spostamenti

Sia che scegliate di spostarvi in auto, in treno o in aereo col vostro bimbo dovrete prendere sempre alcuni accorgimenti per rendere il tragitto il meno faticoso possibile per il vostro piccolo.
Innanzitutto ricordatevi sempre di avere tutto l’occorrente per il cambio come pannolini, teli igienici multiuso e salviettine, oltre all’acqua, il ciuccio , qualcosa per la pappa e un paio di giochini.

In auto
Se viaggiate in auto cercate di muovervi nelle ore meno calde e calcolate bene i tempi per il viaggio, mettendo in conto anche il tempo per le soste (ad esempio se state ancora allattando) e possibili imprevisti lungo il percorso.
Per riparare il bambino dal sole è consigliabile applicare sui finestrini posteriore delle tendine parasole.
Cercate quindi di non fare tappe troppo lunghe e quando vi fermate sollevate il bimbo dal seggiolino per evitare che il sudore possa irritargli le gambe.
Provate inoltre di farlo sgranchire un po’, tenendolo in braccio se ancora non è in grado di muoversi da solo.

In aereo
Mettete nel bagaglio a mano oltre all’occorrente per il cambio, anche un vestitino, un asciugamano, il biberon, lo scaldabiberon, un paio di giochini, i farmaci essenziali e qualsiasi cosa vi possa servire immediatamente all’arrivo nel caso in cui il vostro bagaglio non dovesse arrivare immediatamente allo sbarco.
Durante il volo il bambino va mantenuto ben idratato, facendolo bere spesso.
Nelle fasi di decollo e atterraggio il cambio di pressione può provocare al bimbo dolore alle orecchie che si manifesterà con un pianto. Per farlo deglutire e alleviare quindi il dolore cercate di dargli da bere oppure allattatelo al seno: resterà così più tranquillo!