Lingua bianca nel neonato

La lingua bianca nel neonato  ovvero quella patina bianca sulla lingua che a volte si forma nella bocca sia dei bambini che dei neonati può essere la conseguenza di una scarsa igiene orale o un sintomo di un’infezione che può avere che diverse origini, alcune delle quali sono:

La lingua bianca può dare origine anche da alito cattivo e va stabilito sempre col pediatra la causa della sua presenza e va quindi prestata attenzione alla pulizia della lingua nel neonato. Infatti eliminare la patina bianca sulla lingua è importante per impedire al corpo di riassorbire le tossine che si sono accumulate.

Pulire lingua bianca neonato

 Pensare di pulire la lingua a un neonato sicuramente non è una cosa semplice ma non è impossibile. E’ importante non sforzare il neonato ad aprire la bocca, per non provocargli un attacco di vomito e non esercitare pressioni col dito nella zona del palato.
Pulire la lingua bianca del neonato  è importante e può essere fatto una o due volte la settimana. Per la pulizia della lingua bianca del neonato si può utilizzare una garza sterile, imbevuta di soluzione fisiologica, e mentre fate la pulizia della lingua è possibile passare la garza anche sulle mucose, le guance e le gengive. Ricordate di lavare accuratamente le vostre mani prima e dopo la pulizia.
Quando il bambino cresce, almeno oltre i 6 mesi, per pulire la lingua bianca, è possibile utilizzare anche un’apposita spazzola di gomma, specifica per i bambini. Sono delle spazzole in cui si mette il dito come se fosse un guanto e si pulisce la cavità orale. Spesso sono utilizzate anche per dare sollievo alle gengive irritate durante la dentizione.

Lingua bianca bambini: rimedi

Oltre a pulire la lingua bianca è possibile anche avvalersi di qualche altro rimedio come:

  • utilizzare l‘acidophilus che aiuta a ridurre la crescita dei batteri e a trattare la causa di fondo in caso di mughetto nel neonato;
  • yogurt senza zuccheri aggiunti e arricchito con lactobacillus acidophilus, aiuta a ripristinare l’equilibrio tra lieviti e batteri nel tratto gastrointestinale, qualora il bimbo sia svezzato;
  • semi di pompelmo in gocce, si mescolano 10 gocce in 30 ml di acqua distillata, si imbeve un batuffolo di cotone nella soluzione e si tampona la bocca del bambino più volte al giorno;
  • bicarbonato di sodio, preparando una miscela da applicare sulla lingua della bambino, in questo caso diventa più difficile nei neonati ma potrebbe essere una buona soluzione per i bambini più grandi. Ottima da applicare anche sui capezzoli  in caso di allattamento o come igiene personale, anche senza la presenza di candida.
  • acqua e sale mescolando mezzo cucchiaino di sale in 240 ml di acqua calda, se possibile in base all’età far risciacquare la bocca al bambino con la soluzione, in alternativa applicare la soluzione sulla lingua bianca usando un batuffolo di cotone pulito.

Ricordate di rivolgervi sempre al pediatra di fiducia per la diagnosi specifica in caso di lingua bianca nel neonato. Potrebbe decidere di prescrivere dei farmaci antifungini o una crema antimicotica in caso di infezione o lieviti.