Bambino 1 anno: peso, altezza e crescita 

La crescita del bambino viene solitamente monitorata dal pediatra con costanza mese per mese sino almeno ad 1 anno di età.  Ad ogni incontro vengono presi peso, altezza e stimata la crescita con le tabelle dei percentili.
Sulla base delle curve di crescita viene stabilito se questa è in linea con la media dei bambini della stessa età, se è più alta o se sottostimata. Vedi anche: Curve di crescita
Sono valori indicativi e per stabilire se vi siano problemi di crescita del bambino di 1 anno, questi vanno sempre valutati altri fattori insieme, quali eventuali sintomi del bambino, malattie contratte nel corso del primo anno di vita e via dicendo.

Pertanto quelli che vi andiamo ad indicare sono dei valori di media di crescita per un bambino di 1 anno. Questi valori vanno pur sempre adattati alla storia di ogni bambino.

Bambino 1 anno: peso

I neonati prendono perdono circa il 5/10 % del peso nei primi giorni di vita per poi recuperarlo ed arrivare a prendere circa il doppio del peso intorno ai 5/6 mesi di vita. Il peso di un bambino a 1 anno avrà raggiunto circa il triplo del peso che aveva alla nascita.

Sulla base delle tabelle di crescita un bambino di 1 anno pesa se maschio circa 10,2 kg, mentre per le bambine di 1 anno il peso è di 9,700 kg circa.

La crescita ponderale del peso è strettamente collegata a quante calorie consuma il bambino. Di solito intorno ai 9 mesi di vita potrebbe cominciare a gattonare e a interagire molto di più coi giochi proposti e quindi consumare più energie, rispetto ai mesi precedenti.

Bambino 1 anno: altezza

La crescita in altezza del bambino è di circa 2 centimetri al mese sino ai primi sei mesi di vita, poi scende intorno a 1 – 1,5 cm mese sino all’anno. Generalmente un bambino di 1 anno è cresciuto in altezza fino ad arrivare a circa 75 cm. L’altezza dei bambini maschi di 1 anno è in media di 76 cm, mentre l’altezza per le bambine di 1 anno è circa 74 cm.

E’ importante che i genitori tengano presente che la crescita in altezza del bambino a 1 anno dipende anche all’ereditarietà. Non solo l’altezza di mamma e papà, ma anche quanto possono essere alti i nonni, gli zii e via dicendo.

Bambino 1 anno: crescita

La crescita del bambino di 1 anno, come abbiamo visto è veramente sorprendente! Un bambino di 1 anno a volte già si regge bene in piedi da solo e fa già i primi passi sorprendendo i genitori stessi. Vedi anche: Bambini 1 anno: cosa insegnare e comportamento

Non dimentichiamo però anche la crescita della circonferenza cranica. In media è di circa 35 centimetri alla nascita e nel bambino di 1 anno è aumentata anche di 12 centimetri, per arrivare intorno ai 46, 47 cm.

La valutazione costante della crescita di un bambino di 1 anno permette di rilevare informazioni importanti sullo stato di salute del bambino che è nella fase più delicata dell’età evolutiva. Ricordiamo anche che la crescita è regolata da fattori ormonali e alimentari, ma molto da fattori ereditari come abbiamo visto ad esempio nella crescita in altezza.

I dati che vi abbiamo indicato non possono essere considerati in caso il bambino sia nato prematuro, ovvero prima delle 38° settimana di vita. Questo perché la sua crescita e il suo sviluppo potrebbero essere diversi da quelli di bambini nati a termine.