La domanda di maternità obbligatoria (vedi anche La maternità obbligatoria) e/o facoltativa (congedo parentale) (vedi anche La maternità facoltativa) deve essere presentata all’Inps telematicamente mediante una delle seguenti modalità:

- WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN dispositivo attraverso il portale dell’Istituto (www.inps.it – Servizi on line);
- Contact Center integrato – n. 803164 gratuito da rete fissa o al n. 06164164 da rete mobile a pagamento secondo la tariffa del proprio gestore telefonico;
- Patronati, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

Qui vediamo come presentarla online.

Accedere al sito dell’INPS www.inps.it avendo a disposizione un PIN di tipo dispositivo.

Dal sito dell’INPS bisogna accedere su Servizi Online e una volta autenticati bisogna consultare la sezione Servizi per il cittadino. In questa sezione biogna poi cliccare su Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito e una volta aperto il nuovo Menu su Maternità.

A questo punto bisogna andare su Acquisizione domanda.
La richiesta per la maternità obbligatoria va fatta compilando il form per Congedo di maternità/paternità (selezionando poi la categoria di appartenenza: dipendenti, autonome o gestione separata).
Per la maternità facoltativa invece bisogna compilare il form CONGEDO PARENTALE (sempre selezionando poi la categoria di appartenenza: dipendenti, autonome o gestione separata).