La tosse nel neonato, così come altre malattie da raffreddamento che colpiscono i neonati e i bambini di casa, è sempre una fonte di preoccupazione per i genitori.

Quando, poi, si presenta una tosse che non vuole saperne di passarne e il neonato o il bambino inizia a piangere manifestando spossatezza e inappetenza vanno individuati il prima possibile dei rimedi che offrano sollievo al neonato e che aiutino il bambino a dormire serenamente.

Se non volete somministrare farmaci molto invasivi come gli espettoranti e gli antibiotici in quanto la tosse è fisiologica in presenza di malattie da raffreddamento e di infezioni alle vie respiratorie, si può far uso di alcuni rimedi naturali di comprovata efficacia (e pertanto non invasivi) contro la tosse secca o grassa del bambino.

Alcuni semplici rimedi per rendere più salutare l’ambiente domestico
Per assicurare l’idratazione delle vie respiratore del neonato è importante umidificare l’ambiente di tutta la casa e in particolar modo la camera dove dorme il piccolo. In questi casi si può utilizzare un umidificatore. (Vedi anche i diversi modelli di umidificatori nel nostro Shop)
Un’altro accorgimento utile nella lotta contro la tosse consiste nell’aerare le stanze per assicurare il ricambio d’aria ed impedire che l’ambiente sia pregno di aria insalubre.
Se mamma o papà fumano, è fondamentale che evitino di accendere la sigaretta in presenza del bambino.
Si tratta di accorgimenti semplici che non richiedono troppo tempo, che già fanno parte della routine quotidiana e che diventano strategici in presenza di un neonato con tosse insistente o di un bambino che fatica a svolgere le normali attività a causa di una tosse debilitante.

I rimedi naturali che si tramandano di generazione in generazione
La tosse è un sintomo che infastidisce il bambino (non lo fa dormire, a volte gli provoca il vomito) ma in realtà è un meccanismo generalmente utile per eliminare il catarro.
Nei casi quindi di tosse grassa, per agevolare la fluidificazione del muco, è bene bere molti liquidi preferibilmente caldi: una tazza di latte caldo con miele o una tisana saranno gradite dal tuo bambino.
L’acqua è la risorsa più utile per facilitare l’espulsione del catarro e allora i tradizionali suffumigi a cui già facevano ricorso le nonne mantengono inalterate le loro proprietà curative: basta praticare suffumigi (per i bambini più grandi) con acqua e bicarbonato oppure fare aerosol con acqua fisiologica. (Vedi anche i diversi modelli di aerosol nel nostro Shop)
Per i neonati è di comodo utilizzo un aerosol a ultrasuoni in quanto più silenzioso.
Un’azione idratante sui bronchi è assolta da prodotti emollienti come la liquirizia e la menta.
Prima di mettere a letto il vostro bambino che abbia compiuto l’anno di vita (sotto l’anno di vita il miele può essere pericoloso in quanto può contenere minime tracce del batterio di botulino, tossico per il neonato), ricordatevi che per favorire il sonno è consigliabile somministrare un cucchiaino di miele, apprezzato da secoli per la sua azione calmante, soprattutto in caso di tosse secca.

Per liberare il naso invece ed impedire che si formino ristagni di secrezioni i lavaggi nasali con soluzione fisiologica si rivelano un altro rimedio molto valido. (Vedi anche: Lavaggi nasali nei neonati).

Sono davvero molteplici i rimedi naturali che permettono di aiutare i piccoli di casa a superare rapidamente i malesseri legati ai malanni di stagione: a voi la scelta, ricordandovi di affrontare con serenità i giorni in cui il vostro piccolo sarà costretto a letto a causa della tosse e dei problemi alle vie respiratorie.

Nei casi in cui la tosse rechi molto fastidio (ad esempio come di notte, impedendo il sonno del bambino), può essere somministrato al bisogno un sedativo della tosse su indicazione del pediatra che è bene interpellare sempre nel caso in cui la tosse sia accompagnata anche da febbre o da altri disturbi o si protragga per diversi giorni.

Alcuni prodotti utili per la tosse nel neonato:

Chicco 038460 - Aerosol a Pistone Chicco 038460 - Aerosol a Pistone
Prezzo: EUR 38,52
Media Recensioni:     193 Recensioni Clienti