Acqua per neonati

Quale acqua usare per fare il latte artificiale o quale acqua dare al neonato durante lo svezzamento? Sono tutte uguali? Queste sono le classiche domande che si pongono i neo genitori. E in effetti l’acqua per neonati non è indicata di ogni tipo.
Ai bambini di pochi mesi che prendono latte in polvere è necessario utilizzare quella più adatta a questa fase della crescita. Inoltre nel caso il neonato sia stitico è opportuno utilizzare un’acqua specifica per aiutarlo ad evacuare.

Nel caso invece il bimbo sia allattato al seno a partire dallo svezzamento, quando viene introdotto cibo solido, viene comunque introdotta l’acqua e deve sempre essere ideale per un neonato.

Vediamo quali sono le acque consigliate per neonati in linea generica, quelle per neonati stitici e per i neonati che prendono latte artificiale.

Acqua per neonati da bere

A partire dallo svezzamento, se il neonato è allattato con latte materno viene introdotta anche l’acqua per dissetare il bimbo.
L’acqua per neonati da bere è quella con una concentrazione di sali minerali non superiore ai 140 ml/lt, perché già il latte, sia materno che formulato, è ricco di queste sostanze. Inoltre è opportuno non usare un’acqua eccessivamente ricca di residuo fisso per non sovraccaricare i reni che sono ancora in fase di sviluppo.

Le acque minerali sono infatti distinte in quattro categorie sulla base del residuo fisso che sono acque:

  1. minimamente mineralizzate (residuo fisso al di sotto dei 50 milligrammi per litro)
  2. oligominerali o leggermente mineralizzate (residuo fisso compreso tra i 50 e i 500 ml/lt)
  3. medio minerali (residuo fisso compreso tra i 500 e i 1500 ml/lt)
  4. ricche di minerali (residuo fisso superiore ai 1500 ml/lt)

Acqua per neonati: latte artificiale

Sarà sempre il pediatra a consigliare la migliore acqua per il latte artificiale, ma in linea generala l’acqua deve comunque essere idonea alla diluizione del latte e pertanto avere determinate caratteristiche che indicano un residuo fisso basso e basse concentrazioni di sali minerali: meno di 10 mg per litro di nitrati, meno di 100 mg per litro di calcio, meno di 10 mg per litro di sodio, meno di 25 mg per litro di cloro, meno di 1,5 mg litro di fluoro. Non deve contenere nitriti né ammoniaca. Vedi anche: Latte artificiale: come si prepara

Tra le marche di acqua per neonati più utilizzate per diluire il latte artificiale troviamo:
  • San Bernardo;
  • Levissima;
  • Sangemini;
  • Panna;
  • Sant’Anna.

Acqua per neonati stitici

Sotto l’anno di età i neonati spesso soffrono di stitichezza, soprattutto se allattati con latte artificiale, di solito invece quelli allattati al seno sono più regolari a livello intestinale.

Nel caso il neonato sia stitico per favorire l’evacuazione e ammorbidire le feci ci sono dei piccoli accorgimenti da attuare compreso l’utilizzo di acqua ideale per neonati stitici. Vedi anche: Neonato stitico: cosa fare per la stitichezza

In primis è opportuno provare ad utilizzare un latte in formula già diluito, venduto in comodi brik dove la proporzione tra polvere e acqua è ben bilanciata e va solo riscaldato.

La seconda cosa da fare è offrire dell’acqua per neonati stitici lontano dalle poppate scegliendo quelle che favoriscono i processi digestivi come l’acqua della marca Uliveto o Sangemini.