Quando la famiglia è in procinto di allargarsi, organizzare e sistemare la cameretta è un ottimo punto di partenza per il primo accudimento del nuovo arrivato.
Senza dubbio la stanza del bambino deve essere arredata pensando alla sua funzionalità e soprattutto alla sua sicurezza.
L’ideale sarebbe un ambiente ben aerato, orientato a sud o a sud-est e piuttosto spazioso, anche per contenere l’accumolo progressivo di giochi e vestitini che la crescita del piccolo porterà con sé. È preferibile una posizione abbastanza tranquilla e allo stesso tempo facilmente raggiungibile dai genitori.
Le pareti della camera meglio se tinteggiate con tempere o vernici ad acqua, che hanno un basso grado di nocività e sono facilmente lavabili.
Il pavimento può essere di vari materiali, buone soluzioni sono il parquet, il linoleum e il cotto, ma l’importante è che sia facile da pulire, sia per agevolare i genitori, quanto per evitare che si formino accumuli di batteri. Infatti è proprio sul pavimento che, a partire da quando comincia a gattonare, il bimbo trascorrere la maggior parte del suo tempo.
Tende leggere e corte sono da preferirsi a quelle troppo lunghe, evitando così che al piccolo venga voglia di arrampicarcisi.
Per quanto riguarada i mobili, meglio in legno trattato con colori non tossici e a norma CE, pochi ed essenziali: culla, lettino e un fasciatoio.
La culla, preferibilmente di vimini o di metallo, deve essere abbastanza piccola per dare al bebè una sensazione di protezione, ma grande quanto basta per permettergli i movimenti.
Dal 6°-7° mese il bambino può essere messo nel lettino che deve avere sponde alte per rispondere a precise norme di sicurezza. Il materasso è bene se ricoperto con un telo impermeabile e un lenzuolo di spugna.
Il fasciatoio deve essere ricoperto in tessuto morbido, facilmente lavabile e soprattutto stabile. Nel caso si disponga di un tavolo, esistono materassini appositi che si possono ripiegare e riporre subito dopo l’uso.
Se c’è abbastanza spazio nella cameretta, sarebbe ideale avere anche una poltrona o una sedia comoda per l’allattamento.
Infine, non bisogna preoccuparsi se la cameretta non sarà completa al momento dell’arrivo del bebè, l’importante è che ci sia l’essenziale: c’è sempre tempo per comprare altre cose.