Cambio del pannolino: prima o dopo la poppata?

Molte neo mamme si chiedono se sia meglio fare il cambio del pannolino prima o dopo la poppata al piccolo.
In giro si possono leggere diverse teorie. C’è chi dice prima e c’è chi dice che va cambiato assolutamente dopo la poppata.

Mi ricordo molto bene che durante il corso preparto, abbiamo posto la stessa domanda all’ostetrica che ci seguiva. La sua risposta fu molta pratica e ci disse: ‘dipende non c’è una regola, potete cambiare il pannolino o prima o dopo la poppata‘.
Lì per lì, questo ovviamente ci lasciò il dubbio ma non appena il piccolo nasce e si inizia ad allattarlo o a somministrargli il biberon, si constaterà in prima persona che non esiste davvero una regola ferrea, ma vige il buon senso.

Quando va cambiato il pannolino?

Innanzitutto il neonato va cambiato sempre quando è sporco di feci, indipendentemente se è prima o dopo la poppata. Le feci possono infatti provocare più facilmente la dermatite da pannolino, facendo arrossare il culetto del piccolo. Vedi anche: Culetto rosso nel neonato

Come buona norma il piccolo è bene che inizi la poppata con il pannolino pulito, quindi con un cambio del pannolino prima della poppata. Vedi anche: Come cambiare il pannolino al neonato
Talvolta però quando il neonato è ancora molto piccolo può capitare che si svegli molto affamato piangendo.
In questi casi fargli attendere la pappa potrebbe innervosirlo ancora di più e quindi, a meno che non sia davvero molto sporco, conviene cambiarlo dopo la poppata.

A volte può accadere che lo si abbia cambiato prima della poppata e poi però durante la poppata o subito dopo il piccolo faccia una scarica. In questo caso va cambiato anche dopo la poppata.

Di notte invece capita spesso che durante la poppata il neonato si addormenti. Anche in questi casi conviene continuare a farlo dormire e non cambiarlo, a meno che non sia davvero sporco.

Consigli per il cambio del pannolino

Quando si cambia dopo la poppata conviene, se possibile, fargli fare prima il ruttino e poi attendere ancora qualche minuto per evitare di metterlo a pancia in su subito dopo che ha mangiato. Questo per evitare un possibile rigurgito subito dopo che ha appena mangiato.

Come vedete non esiste una regola precisa se effettuare il cambio del pannolino prima o dopo la poppata, ma dipende dai momenti e dalle situazioni!