Come scegliere il passeggino più adatto ai gemelli

Il genitore di gemelli ha il passo svelto, molte borse con sé e spinge un passeggino importante (oltre a possedere delle occhiaie di un certo livello a ogni ora del giorno). Organizzare tutto, far quadrare orari e ritmi non è semplice ed è questione di abitudine. Per quanto riguarda il passeggino, invece, basterà seguire alcuni semplici accorgimenti per fare in modo di acquistare quello giusto.

Per prima cosa bisogna prestare attenzione alle misure dell’oggetto, soprattutto occorre fare mente locale su quelle che sono le grandezze e gli spazi di manovra in contesti quali l’ascensore, il bagagliaio della macchina e la porta di casa. L’ingombro del passeggino, una volta chiuso, risulterà insomma di estrema importanza: ogni centimetro deve essere contato per fare in modo di snellire qualsiasi operazione di routine (e con il tempo velocizzarla). Sondare il web alla ricerca del perfetto passeggino per gemelli sembra la soluzione ideale, poiché stiamo parlando di un articolo ancora poco presente nei negozi fisici. Su internet c’è invece modo di sfogliare modelli e grandezze, mettendo rapidamente a confronto tra loro oggetti diversi valutandone le misure in tutta calma. In questo modo sarà semplice definire il budget e sondare tra i molti brand specializzati che offrono i passeggini gemellari.

Sarà poi necessario capire se sia o meno il caso di scegliere il proprio tra i modelli di passeggini gemellari affiancati o se optare per quelli lunghi ‘a navicella’. Molto dipende dalle personali abitudini, poiché l’esperienza del passeggino è sempre diversa da persona a persona ed è anche una questione di facilità di spinta o di movimento in curva. Essenziale anche osservare una simulazione per quanto riguarda lo smontaggio delle cullette, perché sicuramente anche solo per entrare nell’ascensore sarà necessario ridurre al minimo l’ingombro.

Gli step devono essere pochi e facili da compiere, sempre nell’ottica di snellire qualsiasi operazione della routine. Un elemento clou è poi rappresentato senza dubbio dalle ruote, che specie in un passeggino per gemelli sono più che essenziali. La regola aurea è questa ed è molto semplice: più le ruote sono grandi più sarà facile spingere e far muovere il passeggino. E non importa se il colpo d’occhio non vi sembrerà il massimo: ricordate che dovete puntare sulla praticità e sul comfort ‘alla guida’.

La forma, la manovrabilità e la sicurezza

Bisogna tenere presente l’importanza di un elemento come la forma in un passeggino gemellare, che per definizione sarà come minimo grande il doppio rispetto a un modello ‘classico’. Ecco che questo ci porta a definire una caratteristica essenziale legata a doppio filo, ovvero il peso della struttura che sarà maggiore e dunque comporterà anche un ridotto indice di manovrabilità. Senza contare che al peso del passeggino stesso dev’essere aggiunto anche il peso dei bambini. La maneggevolezza è tutto a prescindere dalle dimensioni della struttura. Una robusta, ad ogni modo, è anche in grado di assicurare un alto tasso di stabilità che per un passeggino gemellare è un valore aggiunto. Basta trovare il giusto equilibrio tra la stabilità e le dimensioni dell’oggetto. Senza dimenticare gli aspetti legati alla sicurezza, criterio più che fondamentale. Allora focus sui freni e sulle cinture di sicurezza ma anche sulle barre anticaduta.

Ci sono alcuni passeggini provvisti anche di parafango per impedire che le ruote possano essere raggiunte dalle manine. I modelli con ruote più grandi e corazzate saranno i più adatti ad affrontare lunghe e rilassanti passeggiate (meglio se dotati di sospensioni). Macchie, sporco e aloni saranno ben presto all’ordine del giorno, dunque bisogna valutare – quando si sceglie il passeggino gemellare – anche il tipo di rivestimenti. Dovrebbero sempre essere in fodera rimovibile, così da lavarli con più facilità.

Da valutare poi la reversibilità dei sedili, cioè la possibilità di cambiare la direzione delle sedute (verso la strada o verso la mamma). Un accorgimento che consentirà di andare incontro a esigenze particolari dei figli, sia in fatto di gioco che di sonno (e per proteggerli meglio da sole e vento). Quando scorrerete tra le varie opzioni, controllate anche quali siano gli accessori presenti nel ‘kit’ del passeggino gemellare. Si troveranno modelli con ovetto estraibile, telo parasole e tasche o ripiani per gli oggetti ma anche ganci e poggiapiedi (questi ultimi daranno ancor più stabilità ai piccoli durante gli spostamenti).