Quando il bebè è in arrivo è meglio farsi trovare pronti. I primi giorni da genitori infatti sono ricchi di emozioni e di novità da affrontare, un momento bellissimo e delicato, quindi è opportuno preparare già in casa tutto ciò che occorre per il primo mese di vita del neonato (vedi anche: corredino per il neonato: abbigliamento primo mese), ovvero il corredino neonato. Tra tutine e bavaglini, prodotti per il bagnetto e i primi giochi, confezionarlo sarà un piacevole passatempo nelle ultime settimane di gravidanza.
Corredino neonato: a cosa serve
Quali sono le cose importanti da non dimenticare? Basta pensare a cosa serve il corredino neonato (vedi anche: il corredino del neonato: cosa serve?). L’utilità di avere un corredino neonato pronto è poter rispondere comodamente alle prime esigenze del bambino. Quindi bavaglini per le poppate e il ruttino, tutine e pigiamini, salviette e accappatoio. Nella mia esperienza di mamma ho notato che mio figlio appena nato voleva semplicemente essere tenuto in braccio, essere coccolato, mangiare ed essere cambiato quand’era sporco. Per me è stato molto utile avere il corredino in ordine nella valigia per l’ospedale, infatti avendo fatto il cesareo d’urgenza per le prime ore sono rimasta in una stanza nei pressi della sala operatoria e quindi è toccato a mio marito fornire alle infermiere tutina e body per vestirlo. Avevo etichettato tutto in quattro buste, che comprendevano ciascuna una tutina e un body, per cui è bastato prendere le buste per risolvere il problema dei cambi. A prova di neo papà emozionato!
Corredino neonato invernale
Se gli elementi base per l’abbigliamento sono body, tutine e calze in cotone, naturalmente occorre tenere conto della stagione in corso. Per il corredino neonato in inverno (vedi anche: abbigliamento neonato invernale) dovranno essere aggiunti vestiti adatti alla temperatura più fredda. Innanzitutto una copertina pesante, in lana o in pile. E’ capitato a una mia cara amica che le infermiere della nursery le sconsigliassero la coperta in lana con lavorazione a pallini, perché il neonato avrebbe potuto cercare di masticarli e inghiottire un po’ di lana. Servirà poi un maglioncino o una felpa pesante. Io personalmente per mio figlio ho sempre riservato i maglioni alle grandi occasioni, come il Battesimo o il pranzo di Natale, lasciando la felpa per tutti i giorni, essendo più pratica da lavare. Importante non dimenticare una tuta o un sacco da passeggino con giacca pesante per uscire e infine per la notte io mi sono trovata bene da subito con il sacco nanna.
Corredino neonato estivo
Per i bimbi che nascono nella bella stagione invece il corredino può abbondare di pagliaccetti per i maschietti e vestitini con mutandina coordinata per le femminucce. Meglio comunque essere pronti per eventuali giornate fresche con copertina di cotone e cappellino di cotone. Mio figlio è nato alla fine dell’estate, ma la copertina di cotone si è rivelata molto utile anche nei mesi successivi. Infatti la utilizzavo per avvolgerlo sopra ai vestiti e farlo sentire raccolto e protetto, per calmarlo e per aiutarlo a dormire.
Corredino neonato fai da te
Se siete creative o avete a disposizione una futura nonna brava con la macchina da cucire, potete creare da voi il corredino neonato, magari partendo dagli elementi più facili da realizzare, come la copertina per la carrozzina. O ancora potete cimentarvi con l’uncinetto, ideale per creare i cappellini del vostro corredo o delle morbide scarpine per scaldare i piedini del neonato. Tra gli accessori da predisporre, anche se non necessari a ridosso della nascita, c’è il paracolpi per il lettino, morbido e colorato per proteggere il bambino da eventuali colpi contro le sbarre del lettino.
Corredino neonato da ricamare
Bavaglini e lenzuolini per la culla possono essere ricamati con motivi vivaci e con le iniziali del bebè. Se desiderate personalizzare diversi pezzi del corredino del vostro neonato vi consiglio di recarvi in una merceria attrezzata per il mondo bambino, per trovare corredini coordinati con possibilità di ricamo all’interno dei vari oggetti, dalla borsa porta cambio alla salvietta per il bagnetto.
Corredino neonato Disney
Molte vestitini e oggetti per neonati sono ispirati al mondo Disney, con baby Topolino e baby Paperino colorati e con i tratti semplici, come nel caso della borsa corredino neonato disponibile su Amazon in blu e rosa. Comprende tutina, calzine, body, bavaglini e salvietta per il bagnetto. Può essere un’idea regalo simpatica per chi vuole accogliere il bebè con qualcosa di utile.
Corredino neonato completo
Più ricco è il corredino neonato completo contenuto nel cesto regalo SPA Sogno BebeDeParis, in grigio raffinato ed elegante, sia per la bimba che per il bimbo. Al suo interno non solo pigiama, bavaglino, pannolino, asciugamani e altre oggetti per il bebè, ma anche un morbido peluche a forma di orsacchiotto.