Ci siamo: sta arrivando un nuovo membro della famiglia! Bisogna predisporre perché sia tutto in ordine sin dall’immediato post-parto.
Ma cosa non far mancare in un corredino per il neonato?
Questo un elenco basilare di oggetti utili per accompagnare il delicato periodo dei primi mesi con il piccolo neonato.
Guida al corredino per il bambino: in cameretta
Sin dalla nascita, il bambino ha bisogno di sentirsi avvolto da un’aura di protezione e comfort: è perciò innanzitutto importante preparare per tempo la cameretta con tutto l’occorrente. Un lettino comodo – da posizionare lontano da correnti d’aria – o una culla con sbarre, corredato da lenzuola morbide: almeno 3/4 paia, per un ricambio frequente. Inoltre un fasciatoio dove poter cambiare il bimbo. E poi: riempire la stanzetta di giochini sicuri e oggetti utili per permettere al bambino di familiarizzare con l’ambiente.
Nella quotidianità del neonato: abbigliamento, igiene
Fondamentale, in un corredino, è ciò che serve sottomano in ogni fase della giornata. Per ciò che concerne l’abbigliamento, è meglio acquistare subito alcuni capi confortevoli come: almeno 5/6 tenute diurne – tutine, magliettine e pantaloncini morbidi, delle calzine per tenere a riparo i piedini, oltre a pigiamini per la notte. Molto importante è anche l’occorrente per bagnetto: la vaschetta da bagno, un accappatoio morbido e un set di asciugamani. E inoltre: prodotti vari per la pulizia tra detergenti, olii, talco e lozioni, sempre anallergiche e che siano adatte alla pelle sensibile del neonato.
Pannolini e salviettine sterilizzate, inoltre – come tutte le mamme sanno – non sono mai abbastanza!
Il corredino per la pappa
Si arriva al momento della pappa: nei primi mesi c’è l’allattamento, per cui i biberon potrebbero subentrare in seguito, ma è sempre meglio averne in casa. Una serie di bavaglini da neonato è da inserire: si sa che il bambino ne sporca uno ogni volta che fa la pappa! Il seggiolone si renderà utile, ma si può acquistarlo in un secondo momento. Molte neo-mamme trovano comodo in questi primi periodi il marsupietto a mò di canguro: aiuta a tenere in braccio il bebè senza eccessivi sforzi!
In ogni caso, parenti e amici aiutano molto in questa fase, dispensando consigli utili, o regalando oggetti che erano serviti loro durante la propria esperienza: perché sanno che preparare un ambiente confortevole e agevole è fondamentale, poichè ne giova l’umore del bambino e di tutta la famiglia!