Crescita del neonato: peso e lunghezza

La crescita del neonato durante il primo anno di vita avviene molto rapidamente anche se ogni bambino ha propri ritmi personali e non sempre uguali a quelli dei coetanei. Alla nascita, infatti, peso e lunghezza non sono uguali per tutti.

In generale però si può dire che il peso medio alla nascita è di circa 3200 grammi con qualche differenza tra maschi e femmine. I maschi infatti pesano circa 150 grammi in più: viene comunque considerato normale un peso compreso tra i 2500 e i 4500 grammi.
Non ci sono quasi diversità per quanto riguarda la lunghezza tra maschi e femmine che misurano tra i 49 e i 53 centimetri.

La crescita di peso nelle prime 13 settimane secondo l'OMS
La crescita di peso nelle prime 13 settimane secondo l’OMS

I primi tre mesi: ecco quanto pesa il neonato

La prima considerazione da fare è che lunghezza e peso possono essere diverse da un bimbo all’altro non solo in base al genere, maschile o femminile, ma anche per motivi legati a fattori ereditari e per cause dipendenti dalla mamma. Se ad esempio la mamma in gravidanza fumava potrebbe poi avere un neonato di basso peso, al momento del parto.
Nei primi giorni successivi alla nascita la crescita del neonato subisce il fisiologico calo ponderale che si aggira intorno al 5-10% dovuto alla emissione di meconio e alla perdita di liquidi. Tuttavia se il bambino si alimenta con regolarità il peso viene recuperato senza grossi problemi durante la seconda settimana di vita.
Nei primi tre mesi avviene l’aumento ponderale più importante perché per una corretta crescita il bambino assume circa 25 al giorno, che corrispondono circa 150-180 grammi alla settimana.

La crescita del neonato dai 3 ai 6 mesi

Dal terzo mese la crescita di peso del neonato rallenta un po’, con circa 20 grammi al giorno, vale a dire 150 grammi alla settimana.
Si può dire che una fisiologica crescita del neonato porta a raddoppiare il peso della nascita al 5° mese di vita e a triplicarlo intorno all’anno.

Dalla nascita a sei mesi: quanto cresce in lunghezza il neonato?

Nel primo mese di vita la crescita del neonato in lunghezza è molto accentuata: il piccolo, infatti, alla fine del primo mese misura ben 5 centimetri più che alla nascita.
Aumenta ancora 3 centimetri nel corso del secondo mese per poi crescere di 2 centimetri dal terzo al settimo mese.
Da questo momento fino all’anno la lunghezza del neonato aumenterà di un centimetro al mese.

Leggi anche: Curve di crescita.
A questo link invece potete trovare le tabelle per peso e lunghezza neonato dell’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità (o WHO in inglese World Health Organization): http://www.who.int/childgrowth/standards/en/

Per controllare il peso del neonato potete utilizzare una bilancia per neonati (Vedi: La bilancia per il neonato)
[amazon template=wishlist&asin=B00GMV5HDG]
[amazon template=wishlist&asin=B017IJRH06]