Cuscino allattamento: i nostri consigli

Durante la gravidanza e nei primi mesi da mamma qualunque alleato possa giungere in nostro soccorso è ben accetto. Uno di questi è sicuramente il cuscino da allattamento, che può facilitarci la vita durante le lunghe e numerose poppate dei nostri bambini. Per quanto naturale e istintivo, infatti, l’allattamento è un momento delicato e “impegnativo” sia fisicamente che psicologicamente e, dunque, un po’ di comfort e di comodità in più non possono che fare bene…

Cuscino allattamento: che cos’è
Il cuscino da allattamento altro non è che un salsicciotto morbido e a forma di semicerchio che ci permette di adagiare e sostenere il nostro bambino proprio durante le innumerevoli poppate.
In genere il cuscino per allattamento è imbottito con microsfere di materia plastica anallergiche, oppure con materiale naturale come la pula di farro che, secondo studi scientifici, costituisce una sorta di barriera per gli acari, prevenendo le allergie.
I vantaggi sono, dunque, sia per noi mamme, che riusciamo così a mantenere una posizione ergonomica e a stare più rilassate con testa e spalle durante l’allattamento, che per i bambini, che si trovano a loro agio su una superficie morbidissima.

Cuscino allattamento: a cosa serve
I modi per usarlo sono tanti e ogni mamma può adattarlo come meglio crede e in base alle proprie esigenze. La posizione classica consiste nell’appoggiare il cuscino sulle gambe, mentre siamo comodamente sedute con la schiena dritta, adagiandovi sopra il nostro bambino parallelamente al seno. (Aggiungiamo che anche nel caso di utilizzo di latte artificiale si può usare il cuscino per tenere più comodamente stretto a sé il proprio bambino mentre gli si dà il biberon!)

Un altro modo di utilizzarlo è quando siamo a letto e sentiamo il bisogno di un sostegno sulla zona lombare: sistemato come preferiamo il cuscino può diventare un valido aiuto e sostenerci anche se ci addormentiamo durante la poppata (vi assicuro che può accadere!). In questo modo sia noi che il bambino saremo più comodi e protetti. Allo stesso modo il cuscino può aiutarci quando allattiamo sdraiate lateralmente (la posizione ideale nelle ore notturne!), oppure servire anche come semplice barriera in diverse circostanze, per esempio quando il bimbo si addormenta nel lettone.

Vedi anche: Allattamento al seno: le posizioni per allattare

Personalmente mi è stato molto utile soprattutto con la prima figlia, quando l’inesperienza e i dolori della prima fase di allattamento rendevano i momenti delle poppate non proprio un idillio. Una fatica che accortezze come il cuscino per allattamento hanno sicuramente alleviato, anche se il motore principale in quei momenti di difficoltà è la consapevolezza di fare al proprio figlio il regalo più prezioso. Ma questo è un altro discorso.

cuscino allattamento seno

Cuscino allattamento: utile anche in gravidanza
Un altro aspetto molto positivo del cuscino da allattamento è che può essere molto più di un semplice alleato durante le poppate e prestarsi davvero a tanti utilizzi. Innanzitutto può essere utile già durante la gravidanza, soprattutto nel terzo trimestre, quando la pancia pesa di più e trovare una posizione comoda per riposare e dormire diventa un’impresa titanica. Allungando il cuscino e posizionandolo tra le gambe, mentre siamo sdraiate su un fianco, può consentire di poggiarvi sopra il pancione e riuscire a girarci anche più facilmente, senza l’intervento di una gru. Questa posizione, tra l’altro, aiuta anche a mantenere la colonna vertebrale ben allineata, con beneficio a tutta la schiena… A me è stato davvero indispensabile per migliorare le ore di sonno, soprattutto negli ultimi mesi di gravidanza, quando il peso del pancione era diventato davvero importante.

Se abbiamo problemi di circolazione o fastidio alle gambe il cuscino può essere anche posizionato sul fondo del letto per permetterci di poggiare sopra i polpacci e drenare le gambe, trovando così un po’ di sollievo.

Cuscino allattamento: i suoi mille usi (come riduttore o base per massaggi!)
Fin da subito il cuscino può essere usato come paracolpi o come riduttore nel lettino, creando come un piccolo nido (con la parte chiusa dalla parte dei piedini) in cui il nostro bimbo si sentirà più avvolto e sicuro. Come noto, gli spazi vuoti e la mancanza di confini da toccare con manine e piedini sono, infatti, una delle cose che crea più disagio ai neonati, abituati a vivere tutti raggomitolati nell’utero della mamma, letteralmente avvolti dal suo calore.

Il cuscino da allattamento può essere usato anche quando il bambino inizierà a stare un pochino seduto, quindi dai 4 mesi in su, diventando per lui una specie di poltroncina da poggiare sul letto o su un divano. Tenendo la schiena appoggiata all’interno del semi cerchio (o cerchio se viene chiuso coi lacci) creato dal cuscino il bimbo potrà guardarsi intorno e vederci mentre giriamo per casa in mille faccende affaccendate e potrebbe addirittura addormentarsi lì, per la nostra infinita gioia…

Per finire il cuscino da allattamento può essere anche un’ottima base d’appoggio per fare il massaggio al nostro bambino (esistono corsi apposta tenuti anche dalle esperte dell’AIMI). Basterà sedersi a terra su un tappetino e posizionarlo di fronte a noi in modo che il bimbo possa appoggiare schiena e testa con lo sguardo rivolto a noi o, sdraiarsi prono col cuscino tra ascelle e pancia per il massaggio alla schiena e al sederino.

Cuscini da allattamento sfoderabili:
E’ consigliabile usare cuscini sfoderabili e avere qualche fodera di ricambio, per poter avere sempre una superficie pulita sulla quale appoggiare i nostri bambini. Il cuscino da allattamento Boppy della Chicco, per esempio, è sfoderabile e può essere lavato in lavatrice senza deformarsi. Propone anche alcune fodere in colori unisex, 100% cotone e che possono essere messe sia in lavatrice che in asciugatrice: “Cuscino Allattamento con Fodera in cotone Chicco, French Rose”.

Cuscino allattamento Boppy Chicco

Un altro modello interessante è il Cuscino da Allattamento Jané, con forma ergonomica, imbottito di palline per adattarsi meglio alle diverse posizioni e anche lui sfoderabile.

Cuscino allattamento Jané

Cuscini allattamento in pula di farro:

Oltre ai vantaggi elencati sopra, il  “Cuscino allattamento in pula di farro bio”, è molto utile per la salute dei nostri bambini, in quanto la pula di farro costituisce una valida barriera contro gli acari della polvere e, quindi, previene potenziali allergie nel bambino.