Dentinale: per il sollievo al dolore dei primi dentini

La nascita dei denti da latte è un momento molto atteso ed emozionante per mamma e papà, quanto (spesso) problematico e doloroso per i bambini. Ecco qualche consiglio su come dare loro sollievo

Dentini da latte: gioie e dolori…
Tutti i genitori sanno che il pianto dei neonati non sempre è facile da decifrare. Fame, sete, sonno, doloretti (soprattutto al pancino), ma anche paura, bisogno di coccole e del calore materno sono tre le principali cause di insofferenza e lacrime dei nostri bambini che, non potendo parlare, usano l’unica arma in loro potere per comunicarci le loro necessità. Oltre a quelli appena citati c’è però un altro motivo molto comune alla base del pianto dei bebè: il fastidio causato dall’eruzione dei primi dentini. Il dolore è comprensibile se consideriamo che i dentini da latte (o decidui), per nascere, devono farsi strada e lacerare a poco a poco le loro tenere gengive. Una sofferenza da non sottovalutare e che in certi casi può diventare motivo di un malessere generale per i nostri piccoli e, di conseguenza, anche per noi…

Dentini in arrivo: come capirlo
Anche se spesso è difficile decodificare il pianto dei nostri bambini, ci sono segnali precisi che possiamo imparare a conoscere per decifrare i loro messaggi. Se, per esempio, la reazione alle tanto temute coliche si traduce spesso in movimenti nervosi delle gambette, il fastidio alle gengive, e quindi l’imminente nascita dei denti da latte, è indicato da una serie di comportamenti piuttosto riconoscibili e comuni. Tra questi possiamo indicare l’aumento della salivazione, la smania di mordere e portare insistentemente oggetti e mani alla bocca, una forte irritabilità, in alcuni casi uno scarso appetito e talvolta anche un po’ di febbre o diarrea.

Dentinale

 

Denti da latte: quando nascono 
Non c’è una regola precisa sulle tempistiche di nascita dei primi dentini che possono arrivare (nei casi più precoci) già a tre mesi, così come a nove, o addirittura verso i dodici mesi. Esiste, in realtà, una sorta di schema indicativo legato ai tempi di dentizione, che però va preso con molta flessibilità e senza allarmismi, come talvolta capita di fare a noi mamme. Vedi anche: Dentizione nel neonato
I primi a spuntare sono solitamente i due incisivi centrali inferiori (intorno ai 6 mesi), seguiti da i due incisivi centrali superiori e poi dagli altri quattro incisivi laterali (due sopra e due sotto). Dopo l’anno d’età sarà la volta dei primi molari, mentre verso i 18 mesi arriveranno i canini e entro i 30 mesi anche i secondi molari. A questo punto i nostri bambini avranno un fantastico sorriso a 20 dentini. Considerate però che queste tempistiche sono indicative e personali. Nel caso delle mie bambine, per esempio, i primi dentini sono arrivati piuttosto tardi. La prima ha messo il primo incisivo inferiore a 8 mesi, mentre la seconda a 10 mesi si è vista spuntare il primo incisivo superiore soltanto perché, con una caduta accidentale si è procurata un taglietto nella gengiva. Trovando un facile varco, il dente, ovviamente, è stato il primo a nascere, con un effetto “Provolino” decisamente buffo. A parte questo incidente, fortunatamente in entrambi i casi la nascita dei dentini non ha procurato eccessivo fastidio alle bambine, ma nei momenti critici mi sono state utili alcune accortezze, come l’utilizzo di giochini da mordere e gel gengivali.

Dentinale: ecco come alleviare il dolore dei primi dentini
Come accennato, tra i rimedi per alleviare il dolore legato alla nascita dei denti da latte, ci sono giochini morbidi e con superfici studiate apposta per dare sollievo alle gengive e giochini da tenere in frigorifero (non in freezer!), o creme calmanti che leniscono il dolore.
A questo proposito vi segnaliamo due prodotti proposti da Montefarmaco, espressamente dedicati alla dentizione dei nostri bambini: Dentinale e Dentinale Natura. Il primo è un farmaco (senza obbligo di ricetta) che contiene un anestetico locale che agisce direttamente sul dolore della gengive in modo immediato ed efficace. Questo lo distingue da altri prodotti simili, lenitivi ma non antinfiammatori, che in genere creano solo una pellicola protettiva, senza però agire sull’infiammazione della gengiva.
Dentinale Natura invece, grazie alla presenza di Camomilla, Aloe e Boswelia (un antinfiammatorio naturale), offre una sensazione di sollievo e freschezza, alleviando il dolore delle gengive. Di non poca importanza il suo sapore al miele, generalmente molto gradito ai piccoli.

Dentinale: come utilizzarlo
Dentinale si utilizza come tutte le paste gengivali direttamente sulle gengive arrossate, applicando il prodotto con un batuffolo di cotone o direttamente sulla mucosa e massaggiando delicatamente con un dito (accuratamente lavato). L’indicazione è di utilizzarlo 2 o 3 volte al giorno secondo necessità, nel caso di Dentinale, e 3-5 volte per Dentinale Natura. Un consiglio utile è quello di evitare di dare da mangiare o bere al bambino per circa 20 minuti dopo l’applicazione del gel per far sì che non venga rimosso troppo presto.

Per maggiori informazioni puoi visitare il sito ufficiale del prodotto.
Buzzoole