Mani piedi bocca nel bambino

Mani piedi bocca è una malattia esantematica che si presenta solitamente nei bambini che frequentano l’asilo nido o la scuola materna.
La malattia prende questo nome proprio perché lo sfogo cutaneo si presenta su queste tre zone del corpo, mani piedi e bocca.

La mani piedi bocca è causata dall’Enterovirus  e  dal Coxsackie Virus, virus molto resistenti. E’ una malattia piuttosto fastidiosa per i bambini per il fatto che, presentandosi in bocca, rende difficile la masticazione.

Vediamo ora quanto la mani piedi bocca è contagiosa, quando possono tornare all’asilo i bambini, i rischi in gravidanza e i rimedi naturali per alleviare i sintomi.

Mani piedi bocca: quando è contagiosa

La mani piedi bocca ha un periodo di incubazione che va 2 a 5 giorni e dura generalmente dai 7 ai 10 giorni, ma può anche protrarsi per più tempo ed è possibile rilevare nelle feci del bambino ancora il virus un mese dopo dalla scomparsa dei sintomi. Di solito il momento di maggior contagio si verifica durante la prima settimana.

Chi la contrae è contagioso soprattutto nelle prima settimana dalla comparsa, ma visto che il virus può restare nell’organismo sino a 4 settimane è opportuno lavarsi sempre accuratamente le mani anche dopo che sono scomparsi i sintomi.

Mani piedi bocca: rimedi naturali

Nel caso venga contratta la mani piedi bocca è possibile aiutare il bambino a combattere i sintomi con alcuni rimedi naturali, fra cui in primis è importante far lavare accuratamente le parti del corpo per evitare di spargere il contagio agli altri familiari.
Offrire cibi liquidi o semisolidi e possibilmente freddi, evitare i cibi salati, aciduli e piccanti che possono irritare maggiormente il cavo orale. Dopo ogni pasto è opportuno far sciacquare la bocca accuratamente anche con soluzione fisiologica o acqua e limone.

E’ possibile rivolgersi per la mani piedi bocca anche all’omeopatia con alcuni rimedi il cui dosaggio è opportuno sia prescritto da un Medico Omeopata. I rimedi omeopatici utilizzati di solito sono:

  • Apis Mellifica: indicato quando attorno alla eruzione la cute è rosa, gonfia e molto pruriginosa, con dolori pungenti
  • Belladonna: indicata quando vi è febbre e il viso si presenta arrossato e il bambino ha fastidio agli occhi con la luce
  • Rhus toxicodendron: eruzioni sono delle piccole vescicole che contengono un liquido citrino, trasparente, occhi arrossati e appiccicosi
  • Sulfur: quando il bambino continua a grattarsi senza trovare pace

E’ fondamentale far bere molto il bambino per evitare la disidratazione.

Mani piedi bocca: riammissione all’asilo

Scomparsa la febbre i bambini possono tornare all’asilo, mentre per il nido è opportuno che non vi sia più manifestazione cutanea.

Mani piedi bocca in gravidanza

Il contagio della mani piedi bocca in gravidanza è molto raro anche se può avvenire qualora si abbiano figli piccoli che frequentano l’asilo, la contraggono e quindi la portano nelle mura domestiche.

Contrarre la mani piedi bocca in gravidanza può essere più rischioso durante il primo trimestre e alla fine. Nel primo caso può apportare la idrope-fetale (accumulo di fluido o edema) e anche l’aborto. A fine gravidanza il rischio è che il piccolo venga contagiato e richieda un intervento immediato con terapie adeguate.

E’ opportuno quindi che la futura madre in caso di mani piedi bocca in gravidanza si rivolga subito al medico per la diagnosi così da essere seguita con assidui controlli.