Neonato 1 mese: quanto mangia

Quando nasce il primo figlio è normale chiedersi quanto mangia un neonato di 1 mese, soprattutto se viene nutrito con latte artificiale e non con allattamento materno. Il quanto mangia un neonato di 1 mese riguarda sia la quantità che il numero di poppate da fargli fare.

Proviamo a chiarire le idee dei neo genitori con qualche indicazione qui di seguito.

Ogni quanto deve mangiare neonato 1 mese

Il linea di massima i pediatri consigliano di dare da mangiare al neonato di 1 mese ogni 3 h al massimo. E’ anche vero però che se un bambino sta dormendo tranquillo perché andare a svegliarlo?! Quando avrà fame comincerà a fare qualche piccola smorfia nella sua culletta, a muoversi. Tutti piccoli segnali che potrebbe avere fame ed è ora di preparasi per l’allattamento o di preparare il biberon. Solo in quel momento sarà il caso di prenderlo in braccio e di offrirgli la poppata.

Non è opportuno svegliare di proposito il piccolo se dorme per dargli il latte. Questo infatti a volte potrebbe anche innervosirlo e potrebbe non mangiare quanto proposto o addirittura non mangiare proprio perché non ha fame, ma solo voglia di proseguire il suo sonno.

Ai neonati nutriti con latte artificiale va offerta la cosiddetta formula 1, ovvero una formulazione di latte studiata per essere quanto più simile al latte materno.

Poppate neonato 1 mese

Non vi è un numero fisso di poppate giornaliere per un neonato di 1 mese. Molto dipende dal bambino stesso e dal suo peso alla nascita. Infatti i neonati di peso sotto i 2800 grammi potrebbe richiedere anche sino alle 8/9 poppate al giorno, quelli invece nati intorno ai 3,3 – 3,8 kg con 6/7 poppate risultano essere sazi.

Inoltre dipende molto anche dalla vigoria stessa del bambino e dalla sua normale attitudine a mangiare se poco e spesso o molto ma in maniera meno frequente.

Una mamma che allatta esclusivamente al seno è stato rilevato che in media produce circa 650/700 ml di latte al giorno e che un neonato di 1 mese fa circa 6 poppate al giorno.

Quanto latte artificiale neonato 1 mese

Un neonato di 1 mese nutrito solo con latte artificiale parte dalla prima settimana di vita con 10 ml per poppata. Si aumenta poi di 10 ml la dose al giorno fino ad arrivare dopo 1 settimana intorno ai 70/80 ml al giorno di latte. Intorno alla fine del primo mese di vita il neonato mangerà circa 100/110 ml di latte.

I bambini non sono tutti uguali, come abbiamo detto, ognuno ha il suo grado di sazietà e non vanno allo stesso tempo sforzati a mangiare.

Infine se notate che non prende volentieri il latte, soffre di coliche ricorrenti o sospettate un reflusso rivolgetevi al pediatra. Questi vi saprà consigliare il miglior latte per il vostro bambino e nel caso come aggiustare le dosi per ogni poppata.

In ogni caso per capire se un neonato di 1 mese assume latte a sufficienza (materno o artificiale) è importante verificare la sua crescita. Per una corretta crescita il neonato assume nel suo primo mese di vita circa 25 grammi al giorno, vale a dire 150-180 grammi circa alla settimana. Il peso che al compimento del primo mese di vita può oscillare per un maschio tra i 3,4Kg (3° percentile) e i 5,6Kg (97° percentile) e per le femmine tra i 3,1Kg e i 5,3 Kg. Vedi anche: Neonato a 1 mese: crescita, peso e lunghezza