Mani fredde nel neonato

Quando un neonato ha le mani fredde i genitori spesso si preoccupano, ma è una condizione spesso del tutto naturale per i bambini in crescita. Si tratta del loro sistema di termoregolazione, infatti nei neonati la circolazione risulta essere più lenta alle estremità degli arti pertanto se il neonato ha mani e piedi freddi non è necessario allarmarsi subito e pensare che stia soffrendo il freddo.

Vi sono poi bambini che hanno mani fredde e piedi freddi di costituzione ovvero sono una caratteristica del tutto costituzionale.

Cerchiamo di capire insieme quali sono le cause della presenza delle mani fredde nei neonati e quanto è necessario preoccuparsi.

Neonati mani fredde: cause

La causa delle mani fredde nei neonati è dovuta alla circolazione del sangue a livello periferico, non ancora del tutto efficiente. Via via che il piccolo cresce la circolazione si stabilizza e comincia a funzionare tutto come per noi adulti.

E’ necessario però valutare anche che il neonato potrebbe avere le mani fredde perché prova oggettivamente freddo. Potrebbe fare freddo e lui essere vestito con abiti troppo leggeri. Per verificare se ha veramente freddo è necessario sentire la nuca e il petto. Se sono caldi non sta soffrendo il freddo.

Partite sempre dal fatto che se il volto appare roseo e non vi sono altri sintomi anche se ha le mani fredde non vuol dire che abbia un problema di salute.

Vi sono poi altre cause che portano ad avere mani fredde e mani sudate nel neonato e che potrebbero indicare oltre a febbre alta, una possibile reazione allergica, alterazione ormonale o squilibrio ormonale.

Il punto più idoneo per verificare se le mani fredde sono indice di vera sofferenza del freddo da parte del neonato è di sentirgli la nuca, se questa è calda il bambino sta bene,  inoltre se il collo è troppo caldo il bambino potrebbe avere caldo e sarebbe opportuno togliere un indumento, se invece è troppo freddo andrebbe aggiunto.

Le dovute indagini, se la situazione si protrae nel tempo, devono essere rimandate al pediatra che ha in cura il neonato e al quale è opportuno riferire le possibili variazioni di temperatura corporea del piccolo.

Mani fredde nel neonato: febbre

In caso di mani fredde nel neonato e in alcuni casi anche di piedini freddi, e in presenza di febbre, oltre ad altri sintomi come inappetenza, nausea e/o vomito, bocca secca, sonnolenza le mani fredde potrebbero indicare la presenza di un’infezione. In questo caso contattate il vostro pediatra di famiglia e fategli fare una visita di controllo. Qualora non fosse disponibile sentite la guardia medica e valutate il caso con loro. Vedi anche: Temperatura neonati e febbre

Nei casi più gravi potrebbero infatti presentarsi anche problemi respiratori. In questi casi è necessario rivolgersi al pronto soccorso per una diagnosi tempestiva.