Neonato piange sempre: cosa fare?

Il neonato piange, è il suo modo di comunicare, non può fare altro , ma quando il neonato piange sempre, cosa fare? è la domanda che spesso si fanno i genitori, soprattutto se sono alle prese col primo figlio.

Il neonato può avere anche un pianto disperato, espressione di un disagio o malessere profondo, può succedere soprattutto dopo aver mangiato o anche la sera.
In caso di pianto incomprensibile, l’importante è non farsi prendere dal panico, perché il bambino potrebbe sentire la nostra ansia e potrebbe diventare ancora più irrequieto. Vedi anche:Come calmare un neonato

Vediamo perché il neonato piange sempre di sera o dopo mangiato.

Neonato piange sempre di sera

Molti genitori riferiscono che il bambino non piange quasi mai di giorno ma che il neonato piange sempre di sera e non riescono a capire il motivo.

Il pianto del neonato della sera è facilmente riconoscibile in quanto è diverso da quando ha fame o altro disagio. E’ intenso, sono delle vere grida, tipo di rabbia che possono durare da pochi minuti ad anche un’ora o più. Si presenta di solito sempre nello stesso momento della giornata, poco prima dell’avvicinarsi della notte.

La preoccupazione è normale, ma non è il caso di agitarsi in quanto il neonato ha preso delle abitudini nella pancia che si porta ancora anche dopo nato per qualche periodo. Potrebbe essere che quello fosse il momento in cui, nella pancia, era sveglio e si faceva sentire dalla mamma, o non ha ancora capito la differenza fra notte e giorno e deve adattarsi al nuovo ritmo sonno/veglia.

Altri motivi per cui il neonato può avere anche un pianto disperato, è perché potrebbe essere troppo stanco. Questo non gli permette di prendere sonno o potrebbe essere infastidito da suoni e rumori.

Infine potrebbe essere che il neonato soffra di reflusso e acidità, pertanto può essere necessario ricorrere ad un cuscino anti reflusso per provare ad ovviare al problema e farlo stare meglio.

Neonato piange sempre dopo mangiato

Nel caso in cui il neonato piange sempre dopo mangiato è naturale che il motivo è da ricollegarsi all’alimentazione. Quando viene nutrito con latte artificiale, la causa del pianto può essere ricondotta al latte utilizzato, che probabilmente potrebbe causare coliche fastidiose. Vedi anche: Le prime coliche del neonato

In questo caso è opportuno rivolgersi al pediatra per avere consiglio su una formula latte a più alta digeribilità. Ricordare che è importante anche controllare il tipo di acqua utilizzata per il latte artificiale. Non tutte sono adeguate ai neonati.
Nel caso invece prenda il latte materno le coliche sono meno imputabili. Il latte materno è infatti più facilmente digeribile e i bambini nutriti al seno sono meno esposti a disturbi intestinali.

A volte il neonato può avere anche un pianto disperato, perché ha fame ma il flusso del latte dal biberon o dal seno potrebbe essere troppo veloce o troppo lento.

Un’altra causa può essere che ingerisca aria durante la poppata e per esprimere il suo disagio piange.
Per questo motivo se alimentato con latte artificiale, potrebbero essere utili i biberon anticolica. Questi biberon sono stati studiati apposta per non far assumere aria al neonato durante la poppata e non farlo quindi piangere di conseguenza.