La palestrina per il neonato

Un buon gioco per intrattenere i neonati e aiutarli a sviluppare meglio la loro coordinazione è a mio avviso sicuramente la palestrina. Vedi anche: I primi giochi del neonato.

La palestrina per il neonato è costituita di solito da un tappeto gioco con due archi che si incastrano tra loro dove sono appesi dei giochini di diverse forme e materiale.
In questo modo la palestrina può usata essere mettendo il neonato sia nella posizione supina, invogliandolo quindi a sviluppare il tatto e la coordinazione dei primi movimenti della manine e delle gambine per toccare e afferrare gli oggetti, sia sdraiato sulla pancia, offrendogli così attività di gioco diverse.

A quanti mesi iniziare a usare la palestrina per il neonato?

La palestrina stimola l’interesse e la curiosità dei neonati di norma a partire dai 2 mesi e mezzo fino circa ai 6 mesi. Prima dei 2 mesi il neonato non ha ancora la struttura ossea ben formata e ha ancora difficoltà a distinguere bene gli oggetti
Dai tre mesi in poi si può mettere il neonato in palestrina per circa 10 minuti al giorno sdraiato sulla pancia (sempre sotto la supervisione di un adulto) per stimolarlo a rinforzare la colonna vertebrale e prepararsi quindi a gattonare e poi camminare. La palestrina stimola infatti i neonati a sollevare la testa per guardare i giochini, rinforzando quindi i muscoli del collo e della colonna vertebrale.

Intorno ai 5 mesi inizierà a stare sempre di più sdraiato sulla pancia e a giocare con dei giochini posti dinanzi a lui soprattutto perché avrà imparato a rotolarsi dalla schiena alla pancia e viceversa, iniziando quindi sempre più spesso a uscire anche dall’area delimitata dal tappeto gioco… e qui attenzione a dove va a finire il vostro bimbo!

A cosa serve la palestrina per il neonato?

Le palestrine per neonato servono a stimolare lo sviluppo psicomotorio del neonato offrendo diverse modalità di gioco, che possono arrivare nelle palestrine più complete, fino a 4 posizioni (supina, prona, seduta e in piedi) per rispondere alle diverse fase evolutive della vita del neonato.
Ad esempio se i giochini sono appesi solo sull’archetto, l’unica possibilità di gioco offerta sarà quella supina. Se invece la nostra palestrina per il neonato presenterà sul tappeto dei pezzetti di stoffa da tirare, disegni colorati, uno specchio attaccato in un angolo potrà offrire anche la posizione prona. Il passaggio alla posizione seduta avviene levando gli archi e il bimbo può giocare con i giochi sul tappeto. Quando è in grado di stare in piedi potrà usare da un’altra prospettiva i giochi appesi sull’arco.

Quale palestrina per il neonato scegliere?

In commercio esistono vari modelli di palestrine per neonati: di solito sono caratterizzate da colori brillanti e vivaci, utili ad attirare l’attenzione del neonato; alcune possono avere anche giochi musicali e luci, oltre ad essere lavabili e hanno un costo variabile tra i 50 e gli 80 euro circa. Soluzioni più economiche possono essere i soli archi con appesi i giochini o i soli tappetini giochi.

Più che su un brand vero e proprio è meglio, a mio avviso, concentrarsi ognuno sulle proprie esigenze.
Innanzitutto al momento della scelta dell’acquisto della palestrina per il neonato è utile tenere in considerazione la dimensione e dove si vorrà collocare in casa.

E’ poi preferibile scegliere modelli di palestrina con tappettini ben imbottiti per garantire il massimo confort al proprio piccolo e sono inoltre utili i modelli che consentono anche di rialzare i bordi, così che il neonato potrà essere contenuto in uno spazio al sicuro, anche quando inizierà a rotolare da pancia in su a pancia in giù e viceversa e non ve lo troverete finito dove non deve essere.
Inoltre come ultimo consiglio sono da preferire le palestrine per neonato lavabili in lavatrice che consentono la massima igiene. E’ possibile infatti che il neonato possa avere dei piccoli rigurgiti o vomitini mentre gioca lasciando sul tappeto dei ricordini non sempre piacevoli!

La palestrina per neonato può essere acquistata in negozi specializzati per bambini oppure su Amazon potete trovare e confrontare davvero tanti modelli differenti.

Ecco alcuni modelli di palestrina per neonato

:
[amazon template=wishlist&asin=B000FFL58Q]
[amazon template=wishlist&asin=B00068O1OC]
[amazon template=wishlist&asin=B00NFETGHQ]
[amazon template=wishlist&asin=B003H6ZQJE]
[amazon template=wishlist&asin=B00F2MQDU2]