Perdite da impianto in gravidanza

Perdite da impianto in gravidanza

Durante la gravidanza, molte donne sperimentano diversi cambiamenti nel proprio corpo, inclusi sintomi e segnali che possono essere nuovi e non facilmente interpretabili. Uno di questi eventi che può insorgere nelle prime fasi della gravidanza è comunemente chiamato perdite da impianto. In questo articolo, esploreremo cosa sono le perdite da impianto, le cause di questo fenomeno e cosa aspettarsi se si verifica durante la gravidanza.

Cosa sono le perdite da impianto in gravidanza

Il fenomeno delle perdite da impianto in gravidanza, noto anche come sanguinamento da impianto, è un evento che si verifica quando l’ovulo fecondato si impianta e si attacca alla parete dell’utero. Questo accade di solito 6-12 giorni dopo il concepimento ovvero poco prima o intorno al momento in cui ci si aspetta il ciclo mestruale successivo.

Durante l’impianto, l’embrione si annida nella mucosa uterina e alcune donne possono notare una piccola quantità di sangue o di muco colorato di rosa o marrone sulla biancheria intima o quando si puliscono dopo aver fatto la pipì.

Quali sono le cause delle perdite da impianto

Le cause esatte delle perdite da impianto non sono ancora completamente comprese ma gli esperti ritengono che siano legati a cambiamenti ormonali e al processo di adattamento dell’embrione nell’utero.

Quando l’ovulo fecondato si impianta nella parete dell’utero, possono verificarsi lievi lesioni ai piccoli vasi sanguigni circostanti, causando il rilascio di una piccola quantità di sangue. Questo è ciò che causa la perdita di sangue o muco durante l’impianto.

Come distinguere le perdite da impianto da un normale sanguinamento

Le perdite da impianto sono spesso più leggere e di minor durata rispetto al normale flusso mestruale. Può variare da qualche goccia a una macchia leggera. Inoltre, solitamente, si verificano intorno al momento in cui ci si aspetta il ciclo mestruale, ma può essere più precoce o ritardata. Diversamente dal flusso mestruale, il sanguinamento da impianto tende ad essere di colore rosa o marrone e può contenere piccole tracce di muco.

È importante notare che non tutte le donne sperimentano perdite da impianto e alcune potrebbero non notarle affatto.

Perdite da impianto e segnali di gravidanza

Le perdite da impianto possono essere uno dei primi segni di gravidanza, pur non essendo l’unico indicatore. Altri segni precoci includono:

  • mancanza di mestruazioni – Un ritardo del ciclo mestruale è uno dei segni più evidenti di gravidanza;
  • senso di affaticamento – Molte donne iniziano a sentirsi stanche e assonnate nelle prime fasi della gravidanza;
  • sensibilità del seno – I seni possono essere più sensibili o doloranti;
  • nausea e vomito – Conosciuta come nausea mattutina, la nausea può manifestarsi in qualsiasi momento della giornata.

Se si sospetta di essere incinta, è sempre consigliabile eseguire un test di gravidanza per ottenere una conferma.

Quando contattare un medico se si hanno perdite da impianto

Le perdite da impianto di solito non sono motivo di preoccupazione.

Tuttavia, è consigliabile contattare il medico se:

  • le perdite diventano abbondanti o durano più di qualche giorno;
  • si verificano dolori addominali intensi o crampi;
  • il sanguinamento è rosso brillante, simile al flusso mestruale;
  • si presentano sintomi preoccupanti, come vertigini persistenti o febbre.

In alcuni casi, le perdite da impianto possono essere associate a condizioni mediche diverse dalla gravidanza, quindi è sempre meglio parlare con un medico per escludere altre possibili cause.

Perdite da impianto in gravidanza: conclusioni

In conclusione, le perdite da impianto sono un fenomeno comune nelle prime fasi della gravidanza. Potrebbero causare preoccupazioni nelle future mamme ma è importante sapere che di solito sono un segno normale dell’attaccamento dell’embrione all’utero. Se vi sono domande o dubbi riguardo alle perdite da impianto o alla gravidanza, è consigliabile consultare il proprio medico per una valutazione adeguata e una serie di consigli personalizzati.