Prima visita oculistica per i bambini

Sin da quando nascono i nostri piccoli bambini devono essere seguiti in tutto e vengono sottoposti a degli esami clinici subito in ospedale come ad esempio il controllo dell’udito, a seguire vi sarà l’ecografia delle anche e quanto altro il pediatra ritenga necessario. Nella scaletta delle visite di routine vi è sicuramente la prima visita oculistica per bambini, di cui forse non tutti i genitori sono a conoscenza.
Un primo screening alla vista viene fatto con il test del riflesso rosso appena i bambini sono nati. Vedi anche: Test del riflesso rosso nel neonato

Vediamo invece come e quando avviene la prima visita oculistica per i bambini.

Prima visita oculistica per i bambini

Se non vi sono segnali di problemi visivi prima, la prima visita oculista nei bambini si fa fra i 3 ed i 4 anni di età. In questo periodo di solito il bambino è piuttosto collaborativo e si sottopone alla visita come ad una sorta di gioco.

Durante la prima visita di solito l’oculista pediatrico si accerta di eventuali difetti visivi familiari e se il bambino ha avuto problemi visivi alla nascita.

In seguito durante la visita oculistica viene:

  • effettuata la valutazione ortottica che permette di verificare se i due occhi sono allineati, la motilità oculare e la stereopsi (collaborazione tra i due occhi). Al bambino vengono mostrate, oscurando un occhio, delle immagini simboliche che il bambino dovrà riconoscere.
  • verificata la presenza di difetti di refrazione;
  • esaminato il fondo oculare.

Se l’oculistica non ha nulla da segnalare e la vista del vostro bambino non presenta nessun problema, solitamente viene fissato un controllo per quando il bambino ha 6 anni in concomitanza col primo anno scolastico della scuola elementare.

Qualora vi siano familiarità come strabismo, ambliopia, retino blastoma, o la cataratta cogente è opportuno effettuare controlli regolari fin dalla nascita.

Un altro segnale che va valutato col pediatra per stabilire se necessaria una visita oculistica è il controllo della lacrimazione. Nella maggior parte dei casi i bambini nel primo anno di vita hanno una lacrimazione abbondante che va a regolarizzarsi entro l’anno. Qualora questo non accada è opportuno valutare la condizione con uno specialista e stabilire che non vi sia un’ostruzione congenita della via lacrimale.

Visita oculistica bambini: gocce

Durante la visita oculistica pediatrica si vede necessario instillare negli occhi delle gocce che dilatano la pupilla e paralizzano temporaneamente il muscolo dell’accomodazione. E’ un collirio che dà fastidio solo qualche secondo al bambino ed è indispensabile per una corretta valutazione della vista del bambino.

L’effetto delle gocce sulla pupilla svanisce in 3 ore  in 1 o 2 giorni a seconda di quello che lo specialista decide di instillare al bambino.

Visita oculistica pediatrica: costo

La visita oculistica pediatrica fino ai 6 anni di età ed entro una certa soglia di reddito è gratuita se si esegue attraverso il servizio sanitario nazionale, altrimenti si dovrà pagare un ticket. Qualora decidiate invece di sottoporre il bambino alla visita oculistica in uno studio privato i costi possono variare dalle 150€ alle 200€. Le cifre sono indicative in quanto essendo studi privati ognuno pratica la tariffa che ritiene adeguata in base al servizio che offre.