Quanto dorme un neonato

Eccoci tornate a casa col nostro piccolo e una delle prime domande che i genitori si fanno è ma quanto dorme un neonato?

In generale viene riferito che la media è di 16 ore al giorno, ma le esigenze del sonno sono molto diverse da neonato a neonato e variano poi di mese in mese.
I neonati dovrebbero dormire molto, perché durante il sonno si verificano le sinapsi delle cellule nervose del cervello che consentono lo sviluppo di nuove capacità del bambino.
Torniamo a quanto dorme un neonato. Non esistono come detto delle regole vere proprie anche se più o meno il sonno dei neonati è simile. 

Nel primo mese di vita dormono dalle 16 alle 20 ore distribuite fra giorno e notte, alternando 3 o 4 ore di sonno con 1 o 2 di veglia con molti risvegli notturni per mangiare. Passato il primo mese potrebbero allungarsi le ore di sonno notturno e accorciarsi quelle durante il giorno e così anche durante il terzo mese di vita, restando sempre intorno alle 16- 20 ore di sonno giornaliero.

Dal quarto mese in poi la maggior parte dei neonati comincia a regolarizzarsi dormendo dalle 6 alle 8 h di fila di notte. Le ore di sonno dal 4° mese in poi diventano circa 15.

Crescendo le ore di sonno durante la giornata saranno sempre meno, stabilizzandosi invece quelle notturne. Ogni bambino come detto è a sé non esiste un modello uguale per tutti per definire quanto dorme un neonato, ma solo delle indicazioni per aiutare i genitori a comprendere meglio le esigenze del piccolo, appena arrivato in famiglia. (Vedi anche: Libri sul sonno del neonato)

Vi trovate a domandarvi se il vostro neonato dorme troppo o dorme invece poco?
Possiamo provare a riassumere in uno schema le ore di sonno in base alla crescita:

0-3 mesi: 16-20 ore distribuite in 1 ora ogni 3, con sonno notturno di circa 5 o 6 ore.
3-6 mesi: 15-18 ore distribuite con 3-4 pisolini di 2-3 ore ciascuno di giorno e 8/ 10 ore di notte.
6-12/18 mesi: 15 ore al giorno distribuite da 1 a 3 ore in due pisolini di giorno, di notte dalle 10 alle 12 ore
1-3 anni: di giorno da 1 a due ore e mezza in un solo riposino e di notte 11-12 ore.

Stabilire delle regole per il sonno non è cosa facile, tutto dipende molto dal carattere del bambino. Importante che i genitori scandiscano delle abitudini e che cerchino di andare incontro alle esigenze del piccolo, che nei primi mesi di vita devono essere soddisfatte con pazienza e amore.

L’importanza per stabilire un buon ritmo sonno veglia sin dai primi mesi di vita è dato dal:

  • comprendere il bisogno di contatto del neonato con la mamma;
  • sapere in linea di massima a che ora deve mangiare;
  • cambiarlo dopo ogni poppata così che possa dormire asciutto e pulito;
  • cambiare la stanza dove si dorme durante i riposini giornalieri.

La cadenza di determinati comportamenti nei bambini è molto importante per dar loro le condizioni migliori per un sonno ristoratore, indispensabile per la crescita. (Vedi anche Il sonno nei neonati)