Quanto latte materno per una poppata

Una domanda che si pongono le neo mamme è quanto latte materno mangia a poppata il mio bambino?

Può capitare infatti che una mamma per svariati motivi non possa somministrare direttamente il proprio latte al neonato e utilizzi un tiralatte per estrarsi il latte e offrirlo (o farlo offrire in sua assenza) con il biberon.
Vedi anche “Il Tiralatte: quando e come usarlo

A questo punto la domanda è che quantità di latte devo estrarre col tiralatte?

Come nel caso di assunzione di latte artificiale, la dose di latte materno da somministrare per poppata dipende dal peso del neonato.

Calcolare la quantità di latte necessaria per poppata è molto facile, grazie a una semplice formula.
Si prende il peso del proprio bimbo espresso in grammi (ad esempio se il neonato pesa kg 3,900 si considera la cifra 3900 grammi) e si divide per 10. Al risultato ottenuto si somma il numero fisso 250: otterremo così la quantità di latte necessaria nell’arco delle 24 ore.

Nel caso del nostro esempio se il neonato pesa 3,900 Kg, la dose di latte materno necessaria nelle 24 ore sarà dato dalla somma di 390 (3900 diviso 10) + 250, ossia il totale è di 640 grammi nelle 24 ore.
Ottenuto questo quantitativo giornaliero si divide per il numero di poppate che di norma offrite al vostro bimbo e si ottiene la dose di latte materno approssimativa a poppata.
Nel caso ad esempio vengano date 8 poppate, la dose da offrire sarebbe intorno ai 80 grammi (o 80 ml).

Per precauzione meglio avere a disposizione qualche grammo in più, nel caso il bimbo abbia particolarmente fame: attenzione solo a non sovralimentarlo perché non sempre quando il neonato piange vuol dire che abbia fame.